Costruire una buona campagna di marketing non è abbastanza. Sopratt
utto se poi non se ne misurano i risultati.
Tenere traccia dei passi fatti diventa essenziale per far collimare le esigenze del marketing con quelle delle vendite. Eppure sono ancora molte le aziende che non basano la loro strategia sui risultati ottenuti misurandone il ROI.
ROI è l’acronimo di Return On Investment. E significa più precisamente ritorno sull’investimento; ovvero quanto si guadagna spendendo del denaro per fare una determinata campagna.
Si calcola attraverso questa semplice formula matematica:
ROI= Utile/ Capitale investito
Quindi se in una campagna investo 200 euro e ne guadagno 300, avrò ROI = (300-200) / 200 = 0,50 quindi un ritorno sugli investimenti del 50%, che in altre parole vuol dire che per ogni euro investito ho guadagnato 50 centesimi.
Nelle campagne di web marketing sarà possibile individuare precisamente il ROI. Grazie agli strumenti esistenti è possibile infatti identificare ogni singola componente che ha creato le vendite, e quindi calcolare il ROI.
Ma è anche possibile monitorare oggettivamente quanto ogni singola campagna (banner, campagne pay per click, ecc) o ogni singola keyword ha prodotto in termini di vendite.
Se ad esempio abbiamo avviato anche una campagna pay per click, sarà possibile collegare la piattaforma di Adwords con il software di web analysis (come per esempio analytics) e vedere per ogni singola keywords:
- Il costo per singolo click
- Il costo di tutti i click effettuati nell’arco di tempo prestabilito
- Gli introiti prodotti da questa keywords sempre per quell’arco di tempo
- Il ROI generato da questa keywords
Seguendo queste regole sarà possibile individuare precisamente le keywords più performanti, indipendentemente dallo strumento di web marketing che verrà utilizzato.
Il risultato che trarremo sarà di individuare la strategia che porterà il massimo degli utili all’Azienda e contestualmente ci permetterà di abbandonare o ridurre eventuali situazioni poco performanti.