Article Marketing strategico per le PMI.
In cosa consiste questa strategia di promozione e come attuarla al meglio.
L’article marketing è quella tecnica di pubblicazione di articoli divulgativi in appositi siti. Si tratta di solito di siti di settore o molto autorevoli e presenta un doppio vantaggio.
- Quello di promuovere un’azienda
- Di rendere più visibile il sito Web aziendale nei motori di ricerca.
Partiamo subito con una premessa: scordatevi di “riciclare” i comunicati stampa per inserirli nei portali. A dirla tutta in Italia esistono siti che consentono l’invio di entrambi i comunicati, specificando la categoria a cui appartengono. Ma articoli di marketing e comunicati stampa sono molto diversi, con target e scopi differenti.
– Article marketing
L’article marketing si rivolge direttamente agli utenti finali. A volte ci possono essere un giornalista o webmaster a filtrare gli articoli che non rispettano le linee guida. Ma generalmente, quando si scrive questo tipo di articoli, si pensa solo ai lettori. L’articolo ha la doppia funzione di dare un servizio informativo e quella di generare della link popularity (cioè di creare un link al proprio sito aziendale che provenga da altri siti di qualità). Questa partica aumenta il valore dell’articolo agli occhi dei motori di ricerca e migliora sensibilmente i posizionamenti nei risultati organici.
L’article marketing esige l’esclusiva. Ogni portale richiede un articolo unico ed inedito. Questo serve ad evitare i contenuti duplicati, che sono visti in modo negativo dai motori di ricerca. Per attuare un buon piano di article marketing quindi bisogna selezionare con la massima cura il portale a cui inviare l’articolo (ce ne sono di generalisti e di specifici per ogni settore).
– Comunicato stampa
Il target di un comunicato stampa è il giornalista o webmaster di un sito che lo legge e funge da filtro. A quel punto è lui che decide se pubblicarlo o meno. In questo caso il comunicato può essere soggetto a tagli, nel caso non siano rispettate le linee guida del portale. Ad esempio non si può scrivere tutto in maiuscolo, i testi non devono contenere errori grammaticali e devono riguardare una notizia. Questo serve ad evitare testi spazzatura, spesso generati automaticamente, che abbassano la qualità del sito ospite. In questo caso si scrive per un addetto ai lavori e lo scopo è quello di informarlo riguardo ad una notizia, un evento o una promozione.
Scrivere un articolo per attirare l’attenzione
Se una PMI decide di scrivere un articolo, ci deve essere un argomento da approfondire. Lo stile deve essere simile a quello dei settimanali o dei magazine. Non si tratta di una notizia dell’ultimora, ma di un approfondimento. L’articolodev’essere di più ampio respiro e su un argomento che riguarda l’azienda, non necessariamente un novità. Meno gridato, perché non deve attirare l’attenzione dei giornalisti, ma deve avere più sostanza, più dettagli, perché viene direttamente letto dagli utenti finali.
Pubblicato il 24.06.13 su www.pmi.it