Sito web mobile. Perchè è importante la versione mobile?
Gli ultimi anni si sono rivelati straordinari per il mobile. E, vista la continua crescita delle vendite di smartphone non è possibile continuare a pensare che non sia necessario avere una versione mobile del proprio sito web.
Le cifre parlano chiaro:
– Il 92% dei possessori di smartphone li usano per cercare informazioni e più del 30% di essi li usa per effettuare acquisti;
– Avere sempre con sè un dispositivo con cui accedere a internet consente alle persone di potersi informare in qualsiasi momento; di poter così raggiungere i contenuti di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno;
– L’89% del tempo passato sul proprio smartphone è speso utilizzando applicazioni. Ciò non vuol dire che le notizie vengono fruite solo da app. Ma, se ad esempio una persona accede a un link trovato su Facebook o altri social, la navigazione è comunque legata al canale in cui si è trovata; e se pensiamo che tra le 10 top app, 8 sono social, capiamo quale sia l’impatto sul modo di informarsi delle persone.
Per capire quanto sia importante disporre di una vetrina web navigabile in mobilità, prendiamo una situazione tipica come la ricerca di un locale.
Due amici si incontrano, chiacchierano. Uno chiede all’altro di andare a mangiare un boccone. Allora il secondo tira fuori il suo smartphone, cerca i ristoranti più vicini; ne scopre uno tipico e visita il sito che è facilmente navigabile in mobilità. Guarda i piatti tipici che stimolano l’appetito e decide di prenotare via web.
Tale esempio per comprendere che almeno 8 volte su 10 la navigazione in mobilità spinge l’utente a diventare un nuovo consumatore o cliente. E la presenza di moduli interattivi facilmente navigabili per effettuare acquisti o gestire prenotazioni permette di incrementare le vendite.
Affinchè il sito mobile risulti efficace è fondamentale però che sia costruito e ottimizzato perfettamente.
Oggi non basta semplicemente avere un sito web. E’ fondamentale disporre di un Sito web mobile per essere raggiunti da numerosi nuovi clienti. Incrementare le vendite ed il proprio business.