• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Realizzazione siti web – E-commerce

Post Image

Realizzazione Siti web – E-commerce Toscana.

La storia della realizzazione siti web – E-commerce per dare forma e contenuto ad internet è collegata allo sviluppo della tecnologia attraverso le reti di comunicazione, interconnesse tra loro. Il suo sviluppo ed utilizzo totale ha data recente; prendendo consistenza negli anni cinquanta e dagli anni ottanta le tecnologie di rete si diffusero in tutto il globo col lancio del World Wide Web (www, W3).

Sappiamo tutti in chiave spicciola  cosa sia un sito web, ma non si conoscono tutte le metodologie presenti sul mercato interattivo delle modalità che un sito possiede e quello che propone.

Tipologie di Siti web.

Blog → Il blog è un diario di rete aggiornato con frequenza in maniera cronologica; spesso narra di vicende dell’utente al fine di coinvolgere i lettori attraverso le esperienze del blogger.

Community, Social network e forum → Suddivisi per argomento; identificati come comunità virtuali;  tendono a divulgare un pensiero raccogliendo in maniera diretta utenti che tramite queste tipologie di sito web si collegano tra loro scambiandosi idee ed informazioni a riguardo del contenuto su esso scritto.

Condivisione e Download → Siti web che raccolgono materiale disponibile per il download, ovvero da scaricare, ad uso personale. Come una fotografia, un video, un documento, etc.

Giornali e riviste digitali → Si comportano come riviste cartacee, con la sola differenza per la metodologia di lettura tramite monitor, che si tratti di Pc, tablet o cellulare.

Portali e motori di ricerca → Un portale è uno specifico sito web, ovvero un’unica struttura che racchiude differenti altri siti collegati tra loro per argomento. È un servizio ampliato; apposito per l’utente alla ricerca di informazioni concrete, come può essere uno aziendale di servizio. Oppure comunale, o di un impresa e via dicendo.

Il più importante per valenza di utilità è l’e-commerce.

Realizzazione siti web - E-commerce

Cosa si intende col termine Sito web – E-commerce

Un Sito web – E-commerce è una tipologia di sito finalizzato per la compra-vendita di beni e servizi, totalmente via web. Curato nei minimi dettagli come strategia di incentivazione agli acquisti. Si identifica perché all’apertura di esso possiamo visualizzare una lista di prodotti;  i loro dettagli su materiale;  qualità;  ed altre valide nozioni sul prodotto;  il prezzo e l’inconfondibile carrello della spesa posizionato tendenzialmente nella nav-bar della home.

Consente all’utente di fare fede a diversi metodi di pagamento (bonifico, carta prepagata, bancomat, contrassegno);  senza dover trovare il tempo per spostarsi fisicamente, quando ad oggi il tempo è molto limitato per la maniera classica del fare shopping fuori casa. Da ogni prospettiva si va incontro ad un risparmio, in tempo e denaro.

Gli sconti via web della merce di ogni e-commerce sono spesso numerosi e la divulgazione è immediata e ben visibile sulla rete. Anche perché tramite il browser tendono a farsi molta pubblicità.

L’ e-commerce è sostanzialmente commercio elettronico tendente a fidelizzare clienti se il carico di spedizione è affine alle nozioni dei dettagli inserite nell’articolo che si desidera acquistare. E, se i tempi di spedizione e consegna rimangono anch’essi fedeli alle istruzioni riportate.

Esempi di efficaci e-commerce nel web possono essere Amazon ed E-bay. Il fatturato negli ultimi anni è cresciuto notevolmente grazie alla fiducia delle persone, arrivando solo in Italia alla modica cifra di 15 milioni di euro.

Come ottenere un sito web – E-commerce?

Per chi riesce bene a lavorare sulla propria piattaforma web, ovvero sul suo sito, c’è bisogno di un programma adatto o alla compra-vendita dei propri servizi. La maggior parte degli utenti attivi su internet che possiede un sito web, si avvale di un CMS di base, come Joomia o WordPress; per essere costruiti ed ampliati ci si avvale dei plug-in;  servizi aggiuntivi attivi al momento della loro installazioni scaricabili direttamente dai CMS di utilizzo.

Il plug-in relativo ai servizi di compra-vendita si chiama WooCommerce. O per lo meno, il più conosciuto e cliccato. Elenco anche Prestashop come sistema di agile utilizzo on-line.

Prev
Agenzia di marketing e comunicazione
Next
Seo & Seo specialist