Da qualche tempo Instagram, il maggiore social media in materia di immagini, ha lanciato un tool per la condivisione di video, IgTv.
Lo strumento ha enormi potenzialità per quanto riguardo la promozione aziendale o di un personal brand. Affiancato infatti al tuo classico profilo di condivisione di foto o brevi video, può attivare un vero e proprio canale video, dove condividere prodotti video di durata fino a un’ora.
IgTv per promuovere la tua attività
La possibilità di avere un canale video collegato al tuo profilo Instagram permette di sfruttare i tuoi risultati ottenuti fino ad oggi in termini di follower. Aprire un canale per esempio su youtube comporterebbe il dovere ripartire da capo con la costruzione del bacino di pubblico.
Creare il proprio canale è semplicissimo. Basta infatti scaricare l’applicazione di IgTv e selezionare creare canale. Da quel momento sarà possibile caricare i vostri contenuti video.
Le possibilità sono davvero tante se decidiamo di affidare una parte della nostra strategia di promozione del tuo brand. Alla base ci deve essere una buona pianificazione con un buon calendario editoriale, può diventare un valido alleato. Ci sono molti aspetti della tua comunicazione online che puoi affidare alla IgTv.
Creare piccoli tutorial e presentazioni di novità
Ogni volta che viene pubblicato un video della IgTv di uno dei tuoi contatti riceve una notifica sul feed. Per questo è facile attirare l’attenzione ed ottenere visualizzazioni. Questo canale può essere utilizzato per produrre contenuti creati ad hoc per questo formato (ovviamente tutto si sviluppa in formato verticale) e formare una sorta di piccola community interessata ai tuoi prodotti o ai tuoi contenuti in generale.
Creare video in cui mostri le novità del tuo business o dove spieghi come utilizzare determinate cose di cui stai parlando per esempio nel tuo blog.
Mostra il dietro le quinte
L’utente che ti segue su Instagram sa chi sei e di cosa ti occupi. Usa allora la possibilità di caricare video su IgTv per far conoscere il dietro le quinte del tuo brand. Racconta cosa succede in ufficio, mostra il tuo magazzino e il tuo staff. Questa strategia servirà a creare più coinvolgimento per quello che fai e a creare una community di persone che si fidano del tuo brand maggiormente.
Al momento non è possibile sponsorizzare i video che hai caricato sul tuo canale. Non è detto che però, visto il costante aggiornamento delle piattaforme, non venga resa disponibile questa opzione in futuro.