Lo storytelling è una parte fondamentale del marketing on line e permette di instaurare un rapporto diretto con i clienti attraverso il racconto della propria storia personale. Vediamo perché è fondamentale avviare una strategia di storytelling per la tua azienda.
L’importanza di raccontare la tua storia
Proviamo a partire da alcune domande che ci poniamo continuamente. In base a quali criteri scegliamo di acquistare da un determinato venditore rispetto ad un altro? Quali sono le motivazioni che muovono la nostra coscienza di acquirente? Partendo da queste domande possiamo elaborare una risposta esaustiva. Ci sono aziende che raccontano una storia, a cui siamo affezionati perché ci sentiamo affini ai valori aziendali, tutto questo è possibile solo grazie allo storytelling. Da sempre l’uomo cerca di raccontare una storia per fare breccia nella memoria e nei cuori delle persone. Usare il racconto di una storia aziendale è l’unico modo dunque per farsi ricordare e per conquistare la fiducia dei clienti.
Prima di mettere in atto una strategia di storytelling bisogna però farsi delle domande preliminari. Bisogna avere molto chiaro quali sono gli scopi dell’azienda e stabilire quale messaggio vogliamo mandare. Successivamente basta cercare di tramandare il tuo messaggio ai potenziali clienti. Quali sono i tuoi valori?Qual’è la tua mission? Raccontalo!
Sarà più facile stabilire un contatto con i clienti se creerai una voce narrante forte e sempre riconoscibile. Per la tua azienda potresti essere tu o un personaggio di fantasia inventato appositamente.
L’obbiettivo è raccontare qualcosa di unico che faccia pensare immediatamente al tuo brand. Scrivi una storia che sia in grado di smuovere emozioni in chi legge di te. L’empatia è un grande motore che muove le attività di acquisto. Se il cliente si sentirà vicino emotivamente alla tua azienda sarà più incline ad affezionarsi e a instaurare un rapporto duraturo con la tua azienda.