I migliori consigli per rendere affidabile il tuo sito web.
La costruzione di un sito web passa attraverso diverse fasi. Dalla progettazione grafica alla scrittura dei testi. In fase di progettazione non dimenticare di dedicare una fase alla credibilità del tuo sito. Ci sono diversi fattori che determinano l’affidabilità di un sito web e di conseguenza di un’azienda. In questo articolo approfondiremo quali sono i fattori che caratterizzano un sito web affidabile agli occhi dei potenziali clienti.
Design semplice e funzionale
Il design di un sito web è la prima cosa che si nota nel momento esatto in cui si approda su una pagina web. Scegliere temi di facile lettura e di facile navigazione aiuta l’utente a fidarsi di un sito. Se gli utenti avranno difficoltà a capire la struttura del sito lo abbandoneranno al più presto. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un buon web designer che sappia progettare il tuo sito web in modo professionale.
Permetti ai clienti di contattarti con facilità
Le informazioni di contatto per il tuo sito web sono fondamentali. Crea una sezione dedicata che contenga tutti i tuo canali. Numero di telefono e indirizzo sono la base. Non dimenticare di aggiungere anche una mappa per raggiungerti con più facilità e gli indirizzi dei tuoi social network.
Per un cliente poter parlare direttamente con l’azienda dalla quale ha deciso di acquistare è molto importante. Per rendere un sito web affidabile, renditi reperibile in modo chiaro.
Rendi più umana la tua azienda
Dalla grande diffusione dei social network si è sviluppata una nuova tendenza. È infatti dimostrato che le aziende che mostrano il loro lato più umano hanno più successo on line. Ci si fida automaticamente di più di una realtà che si conosce. Mostra allora il tuo team, i tuoi locali e tutto quello che può interessare ai tuoi clienti. Dedicare una sezione del tuo sito al lato umano della tua azienda contribuirà a rendere il tuo sito web affidabile.
Affidabilità dei pagamenti e soluzioni di reso garantito
Le informazioni che riguardano i pagamenti e i servizi di reso devono essere chiare e perfettamente comprensibili. Se il cliente non si sentirà sicuro di poter acquistare in totale sicurezza dal tuo sito, non lo farà. Per rendere il tuo sito web affidabile garantisci soluzioni di reso gratuite o facilitate, e affidati a sistemi di pagamento come Paypal.
Limita la pubblicità
L’inserimento di pubblicità all’interno del tuo sito può scoraggiare i potenziali clienti. La maggior parte degli utenti infatti la ritiene fastidiosa e invadente. Cerca di limitare dunque l’inserimento di banner e pop up pubblicitari nella tua pagina web.
Segui questi utili consigli per rendere il tuo sito web affidabile agli occhi dei clienti, e aumentare le vendite della tua azienda.