Le strategie di marketing di Pinterest
Di Social Network è pieno il Web, ma ognuno di questi possiede caratteristiche che lo distinguono dalla massa.
In questo caso la piattaforma di Pinterest ha fatto un grande passo in avanti dando la possibilità ai suoi utenti di poter acquistare i prodotti in foto visibili in bacheca. Ma andiamo per gradi.
Cosa è Pinterest?
Per chi non lo sapesse, Pinterest è il social della creatività, nido di idee e pensieri.
L’intento di questa rete è quello di condividere le fonti più belle riportate su internet, tutto questo sotto forma di immagini, che da sempre sono un elemento essenziale in grado di comunicare concetti ed emozioni. Queste, infatti, colpiscono chi osserva, incuriosiscono e vengono memorizzate rapidamente nella mente, ancor meglio delle parole.
Allo stesso tempo gli utenti, o meglio dire followers, possono interagire tra loro scambiandosi opinioni, commenti sui contenuti condividendoli attraverso il repin sugli altri social network. Questo processo da il via ad una diffusione capillare di notizie legate al brand di riferimento.
La componente visiva è un punto forza da non trascurare, in quanto rappresenta non solo la possibilità di visualizzazione ma anche quella di condivisione delle immagini stesse, tutto questo attraverso un link che collega le stesse direttamente al sito o alla pagina che si intende promuovere.
Pinterest per le aziende
Per i brand che intendono investire nel Social Media Marketing e costruire la loro presenza su Pinterest, il social può diventare una piazza di informazioni nella quale raccontare la propria storia, interessi, i rapporti con i clienti, quelli con i fornitori e dimostrare le proprie competenze.
Quindi qual è l’obiettivo? Attrarre l’attenzione delle persone, stimolare il loro interesse, incuriosirle e, soprattutto, nel tempo, affezionarle e fidelizzarle.
Acquistare i prodotti in foto
In merito a ciò arriviamo al punto fondamentale, Pinterest ha implementato un nuovo strumento che permette agli utenti di acquistare i prodotti in foto visti tra i pin del sito. Il funzionamento di questo social network si basa sulla condivisione di raccolte d’immagini fissate sulla propria bacheca. Ogni utente riempie la sua bacheca di immagini, raccolte in giro per il social, diventando portfolio di prodotti da acquistare.
Pinterest consente quindi ai venditori di articoli di creare delle immagini che portino, tramite un link, all’articolo acquistabile. Oltre a questo, darà modo di organizzare i loro feed per rendere i prodotti più visibili e facili da reperire durante le ricerche.
Che dire,“Un’ immagine vale davvero più di Mille Parole”.
Sei un’impresa che vuole approcciarsi alle funzionalità di Pinterest? Allora leggi questo articolo.
Le strategie di marketing di Pinterest
Di Social Network è pieno il Web, ma ognuno di questi possiede caratteristiche che lo distinguono dalla massa.
In questo caso la piattaforma di Pinterest ha fatto un grande passo in avanti dando la possibilità ai suoi utenti di poter acquistare i prodotti in foto visibili in bacheca. Ma andiamo per gradi.
Cosa è Pinterest?
Per chi non lo sapesse, Pinterest è il social della creatività, nido di idee e pensieri.
L’intento di questa rete è quello di condividere le fonti più belle riportate su internet, tutto questo sotto forma di immagini, che da sempre sono un elemento essenziale in grado di comunicare concetti ed emozioni. Queste, infatti, colpiscono chi osserva, incuriosiscono e vengono memorizzate rapidamente nella mente, ancor meglio delle parole.
Allo stesso tempo gli utenti, o meglio dire followers, possono interagire tra loro scambiandosi opinioni, commenti sui contenuti condividendoli attraverso il repin sugli altri social network. Questo processo da il via ad una diffusione capillare di notizie legate al brand di riferimento.
La componente visiva è un punto forza da non trascurare, in quanto rappresenta non solo la possibilità di visualizzazione ma anche quella di condivisione delle immagini stesse, tutto questo attraverso un link che collega le stesse direttamente al sito o alla pagina che si intende promuovere.
Pinterest per le aziende
Per i brand che intendono investire nel Social Media Marketing e costruire la loro presenza su Pinterest, il social può diventare una piazza di informazioni nella quale raccontare la propria storia, interessi, i rapporti con i clienti, quelli con i fornitori e dimostrare le proprie competenze.
Quindi qual è l’obiettivo? Attrarre l’attenzione delle persone, stimolare il loro interesse, incuriosirle e, soprattutto, nel tempo, affezionarle e fidelizzarle.
Acquistare i prodotti in foto
In merito a ciò arriviamo al punto fondamentale, Pinterest ha implementato un nuovo strumento che permette agli utenti di acquistare i prodotti in foto visti tra i pin del sito. Il funzionamento di questo social network si basa sulla condivisione di raccolte d’immagini fissate sulla propria bacheca. Ogni utente riempie la sua bacheca di immagini, raccolte in giro per il social, diventando portfolio di prodotti da acquistare.
Pinterest consente quindi ai venditori di articoli di creare delle immagini che portino, tramite un link, all’articolo acquistabile. Oltre a questo, darà modo di organizzare i loro feed per rendere i prodotti più visibili e facili da reperire durante le ricerche.
Che dire,“Un’ immagine vale davvero più di Mille Parole”.
Sei un’impresa che vuole approcciarsi alle funzionalità di Pinterest? Allora leggi questo articolo.