• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Social network per PMI e le strategie di web marketing

Post Image

Come i social network per PMI stanno cambiando le regole
Come usano i social network le aziende Italia? Quali risultati raggiungono in termini di efficacia? Quali strategie mettono in campo?

Risponde Social Minds, progetto di ricerca che mira ad analizzare il livello di adozione, utilizzo ed efficacia dei Social Media per i processi di comunicazione e di business delle aziende italiane.

Vengono esplorate le applicazioni social network a scopo web marketing, pubbliche relazioni, ufficio stampa, CRM e Customer Service, innovazione, market e business intelligence.

Obiettivo: fornire indicazioni alle imprese per l’ottimizzazione dei processi e delle attività social, anche offrendo spunti di confronto internazionale.

Le ricerche per singolo settore mirano ad indagare il modo in cui le aziende italiane stanno utilizzando i Social media. Ad esempio per individuare le migliori strategie, processi, pratiche e strumenti e metodi di misurazione dei risultati.

La ricerca è innovativa per il modello di analisi adottato. Oltre alla classica ricerca a tavolino o sul campo mediante panel e questionari, sono previste interviste qualitative integrate con l’analisi delle conversazioni online.

Al momento è aperta l’indagine sul mondo bancario: sono intervistate le banche, invitate anche alla partecipazione ad un sondaggio online. L’obiettivo è capire in che modo e misura (in termini di volume e di percepito) l’attuale situazione economica che stiamo vivendo sta cambiando. Ad esempio la relazione tra cittadini e sistema bancario e cosa traspare ed emerge dall’analisi delle conversazioni online. Il report con i risultati sarà diffuso il prossimo 11 luglio 2013. Dopo il report sulle banche, viene effettuata una seconda indagine sul mondo finanziario. Questa sarà concentrata su assicurazioni e istituti finanziari, con presentazione prevista per il dicembre 2013.

Prev
Web agency Prato
Next
Siti web per il mobile