Influencer specializzato: ecco il corso di laurea.
Da oggi è possibile seguire un percorso ad hoc nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione per riuscire a diventare un Influencer specializzato. Dunque una laurea triennale per diventare come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis, star del web da milioni di follower.
Il percorso formativo, attivato dall’Università eCampus di Roma, fa parte del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e fornisce competenze e risorse per affrontare al meglio il Social Marketing.
La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile.
L’obiettivo è quindi quello di formare la figura dell’influencer attraverso tre anni di studio. Nel corso del primo anno vengono affrontate tematiche trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi; estetica della comunicazione; informatica; tecnica; storia; e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Nel secondo anno si approfondiscono alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda, spaziando fino al diritto. All’ultimo anno è prevista la partecipazione a laboratori tematici, come la scrittura istituzionale e pubblicitaria e la lettura dell’immagine, programmando anche tirocini formativi e di orientamento.
Chiunque sia interessata/o a diventare Influencer specializzato quindi, avrà la possibilità di apprendere sui libri e tramite lezioni e-learning quelli che sono i principi base e le nozioni chiave di chi lavora sul web.
Il costo di iscrizione al corso di laurea è pari al pagamento della retta annuale dell’Università. La retta annuale per i studenti eCampus, in particolare, è di 3.900 euro. A questa cifra vanno aggiunti i costi relativi ai diritti di prima immatricolazione (250 euro) e quelli delle tasse annuali regionali (140 euro).
Sbocchi occupazionali e professionali? “La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty (come Chiara Ferragni ad esempio, ndr), uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing”.