• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Pinterest per il business: tutorial step by step

Post Image

“Usare Pinterest per il business può risultare a volte strano, poiché non vediamo molte persone che ci circolano sopra, ma in realtà c’è più gente di quanto si creda.

Pinterest è ormai diventato come un secondo Google Immagini: ogni giorno si contano milioni e milioni di ricerche di immagini di ogni tipo. Poche parole e tanto spazio all’arte e alle foto, infatti Pinterest è più visitato da utenti di sesso femminile. Su Pinterest possiamo trovare di tutto, ma i temi più ricercati sono argomenti che variano dalla moda, alla cucina. Molto ricercata anche la parola chiave riguardante i disegni di ogni tipo.

Dunque vorresti aprire un account Pinterest per il business per guadagnare ma non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi con questa guida.

Tutti gli step per aprire il vostro account

1) Cambia il tuo account personale in un account business

Per prima cosa bisogna capire se il nostro account è personale o dobbiamo ancora crearlo. Se non lo avete già creato, basta cliccare sul pulsante “Crea un account”, seguite le istruzioni e vi registrate. Una volta registrati, dovete cambiare il vostro account personale in uno business. Una volta fatto, inserite tutte le info della vostra azienda o di chi volete monetizzare. Verificate poi i vostri blog o siti ufficiali cosicché Pinterest riconosca che siete affidabili.

2) Crea Pins e Bacheche di qualità

Il secondo step da fare dopo aver creato un account aziendale, sarà quello di iniziare a progettare gli argomenti che vorrete suddividere nelle varie bacheche e tutti i post – chiamati pins – che vorrete pubblicare; Per esempio, se avete un blog di cucina e volete pubblicare solo ricette, provate a suddividere le bacheche per categorie di pasti. Dopodiché preoccupatevi di curare una grafica che sia sempre coerente con il vostro stile. Non cambiate ogni volta, altrimenti le persone si annoieranno.

Fai il focus sulle parole chiave lunghe e inseriscile nelle descrizioni e nei titoli dei pins.

3) Aggiungi piccole cose per il tuo account

Aggiungi piccole ma importanti cose per il tuo account. Non aspettare che sia la gente a seguirti così di punto in bianco. Non succederà mai. La prima regola per avere dei followers è farsi riconoscere tra i following. Seguire persone non è una cosa vista negativamente all’inizio, anzi serve proprio come mezzo.

Aggiungi lo widget di Pinterest al tuo blog. Se il tuo blog è ben posizionato, le persone non esiteranno a visitare il tuo account Pinterest dal tuo sito. Se proprio non hai entrate di qualsiasi tipo, prova a promuovere il tuo account ogni tanto.

4) Controlla gli Analytics

Controllare gli Analytics di qualsiasi blog o acccount è fondamentale. Ci fa capire cosa dobbiamo migliorare, cosa funziona e cosa no. Per esempio, prova ad osservare quale pin ha ricevuto più interazioni e basati su quel tipo di contenuto. È ottimo anche osservare la parte riguardante i followers. Che età, quale target raggiungi. L’importante è essere flessibile ed ascoltare le statistiche.

Se dopo tutte queste dritte non siete ancora riusciti ad aprire un blog Pinterest o non avete tempo, non esitate a contattarci. Il nostro Team sarà fiero di promuovere e ottimizzare il tuo account.

Prev
Creative advertising: le geniali campagne pubblicitarie nel mondo
Next
Come funziona la pubblicità su Facebook