Il web oggi è sempre più ricco di video virali; campagne social media virali e media virali. Non esiste una formula o una regola che spieghi il viral marketing ma esistono alcuni elementi fondamentali.
Viral marketing – elementi da utilizzare
Creare una campagna di successo richiede un’ottima organizzazione e pianificazione. Se vogliamo dare una definizione al viral marketing possiamo dire che è la capacità di ispirare le persone. Ecco qualche consiglio per lavorare su un contenuto al fine di ispirare le persone e stimolare la loro condivisione:
- Emozionare: il viral marketing fa leva sulle emozioni. Non dobbiamo creare una cosa che piace a tutti ma che colpisca e comporti una determinata emozione, positiva o negativa che sia. Le qualità del contenuto devono essere: immediatezza (l’emozioni devono essere immediate, facili da cogliere e comprendere); unicità (creare un contenuto nuovo, ancora mai visto, con valori semplici); utilità (devono essere utili per l’utente e rispondere o risolvere anche un piccolo quesito); deve avere infine un’ottima qualità apparente.
- Inaspettato: crea un contenuto nuovo, esci fuori dagli schemi e non aver paura di osare.
- Non pubblicizzare: non creare un contenuto pubblicitario ma uno storytelling; la chiave del viral marketing.
- Crea una serie: per far si che le persone condivideranno ancora i contenuti devi dare un seguito al contenuto virtuale.
- Stimola la condivisione: è la parola chiave del viral marketing. Rendi il contenuto condivisibile e scaricabile fornendo il link.
- Rimani in contatto: stabilisci una rete di relazione con gli utenti. Rispondi ai commenti; ringrazia per la condivisione di un post e riproponilo sui social.
- Regala un beneficio: gli utenti condividono un contenuto perchè da esso ne traggono un beneficio, un’informazione utile e preziosa.
Prendi esempio da una campagna pubblicitaria che ti è rimasta impressa e che ti ha colpito particolarmente.