• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Restyling sito web

Post Image

I motivi per cui la tua azienda potrebbe aver bisogno di un restyling sito web sono svariati. Si tratta di una scelta da fare per il bene della comunicazione aziendale e spesso risulta una strategia molto efficace.

Sappiamo come nel mondo del web i trend cambino di giorno in giorno. Spesso ciò che piace oggi non piace domani; cambiano gli algoritmi, le novità tecnologiche, le necessità e le richieste degli utenti. Per questo aggiornare costantemente il proprio sito aziendale è fondamentale: stare al passo con i tempi vi permetterà di non farvi percepire come obsoleti, e anzi farete vedere che siete un’azienda in continua crescita ed espansione.

Perché dovresti far fare un restyling al sito web?

Qualunque sia lo scopo del vostro sito, che sia vendere prodotti, persuadere, attrarre nuovi clienti, rappresenta la vostra azienda: è il vostro biglietto da visita. Spesso per avere un sito efficiente è necessario adattarlo alle nuove esigenze e rifarlo completamente. Ecco i 5 motivi per cui dovreste rifare il sito.

Grafica non più attuale

Quando si parla di restyling la prima cosa che si pensa è un cambiamento della grafica. Può succedere che dopo tanti anni il sito funzioni perfettamente dal punto di vista tecnico, ma la grafica sia antiquata, il layout poco accattivante, i font illeggibili, i colori non in linea con l’identity aziendale. Tutti questi sono fattori che non solo non attraggono utenti, ma spesso li spingono a lasciare il sito.

Modificare in parte o nella totalità la grafica del sito aiuta a svecchiarlo e a renderlo più attraente. Ad esempio potreste pensare di cambiare i font, i colori, gli sfondi, le icone, le immagini.

Sito web statico

I siti vecchi sono quasi sempre anche statici, ovvero non sono aggiornati e non permettono l’interazione con gli utenti. Aggiornare costantemente il sito con articoli e pagine nuove, immagini e video, promozioni, non solo farà capire ai vostri utenti che ci siete ancora, ma è importantissimo dal punto di vista della SEO. I motori di ricerca si accorgono se un sito non viene aggiornato e lo penalizzano sul posizionamento.

Inoltre i moderni CMS come WordPress permettono anche ai meno esperti di programmazione di gestire alcuni contenuti in completa autonomia e in modo semplice.

Se non avete un sito dinamico, è il momento di un restyling.

Sito web non in linea con l’immagine dell’azienda

Valorizzare l’immagine aziendale e trasmettere una visione coerente di essa migliora la brand reputation. Quindi se l’azienda cambia, magari per adattarsi alle esigenze del mercato o per modernizzarsi, anche il sito necessita di un restyling. In questo caso cambiare la grafica e i testi del sito aiuterà a riallineare il sito alle esigenze aziendali.

Sito web che non assolve ai suoi compiti

Dopo anni che il vostro sito è online smette di assolvere ai suoi compiti? Il problema non siete voi probabilmente, ma il mondo intorno e il mercato che sono cambiati. In questo caso elaborare una nuova strategia di marketing e un restyling del sito web sono fondamentali per rimettersi in gioco e valorizzare nuovamente l’attività di business.

Sito web non responsive

Non avere un sito web responsive è penalizzante per due motivi: il primo è la SEO e il secondo è che oggi gli utenti del web utilizzano diversi dispositivi mobile e tablet oltre ai computer per navigare. Fare in modo che il sito si adatti e sia perfettamente visibile su ogni dispositivo è fondamentale per non perdere una grossa fetta di possibili clienti.

Ancora dubbi sul perché avresti bisogno di un restyling sito web? Contattaci!

Prev
Viral marketing
Next
5 step per impostare una strategia di web marketing