Siamo tutti a conoscenza di cosa siano i meme, anche perché molto probabilmente le nostre bacheche sui social ne sono invase.
Per chi nel mondo del social network è nuovo, ecco cosa sono i meme: fondamentalmente sono contenuti multimediali, dunque immagini, video o gif, di persone, fatti accaduti, animali, qualsiasi cosa, utilizzati per scherzare, sdrammatizzare, ridere, enfatizzare.
I meme si possono utilizzare nella strategia social aziendale?
Si sa, le strategie social sono diverse per ogni azienda: queste devono essere elaborate e adattate al tipo di attività, al target, al periodo storico, al contesto geografico, e altri fattori. È impossibile pensare di attuare una strategia su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube uguale per tutti.
Ma se le strategie social si adattano al contesto storico, si può pensare di utilizzare i meme, uno degli strumenti più diretti e apprezzati dai frequentatori dei social network. Tuttavia, come abbiamo già specificato, le regole non valgono per tutti. Anche i meme, pur essendo uno strumento potente in grado di creare coinvolgimento da parte dei propri seguaci, risulterebbero dannosi per alcuni tipi di azienda.
Quindi la risposta alla domanda “I meme si possono utilizzare nella strategia social aziendale?” è: sì, ma non sempre.
Ad esempio i meme possono essere utili quando si utilizzano i social per creare e fidelizzare una community di clienti, soprattutto nella fascia d’età 15-40, e l’azienda appartiene a un settore non troppo serio. Scegliamo dunque di pubblicare meme se siamo una palestra, una gelateria, un negozio di souvenir, un’agenzia di viaggio, e così via. Ovviamente evitiamo immagini e video di questo tipo se siamo una banca, un’agenzia funebre, se ci occupiamo di assicurazioni, ecc.
È chiaro che oltre al settore, dobbiamo valutare se il nostro target potrebbe apprezzare questo tipo di comunicazione. Prima di iniziare a utilizzare i meme sui social aziendali, facciamo un’analisi del nostro target, della fascia d’età, del sesso, degli interessi, della provenienza.
Se usati bene e all’interno di una strategia, i meme possono essere uno strumento utile per il coinvolgimento dei vostri clienti!