Avere un blog sul sito aziendale ha indubbiamente diversi vantaggi, ma richiede anche tanto impegno e costanza. Non è sempre facile, o possibile, stare dietro al blog sul proprio sito: è necessario fare un calendario editoriale, aggiornarlo continuamente con dei nuovi articoli e ricontrollare e modificare i meno recenti. Insomma, c’è tanto lavoro ma è un impegno che ripaga. Ecco perché dovresti avere un blog sul sito aziendale.
Il blog sul sito aziendale
Innanzitutto specifichiamo che il blog non è un diario. Grazie agli articoli è possibile infatti fornire informazioni di valore ai lettori, insegnare loro qualcosa, aiutarli in una decisione, a superare ostacoli e a non commettere determinati errori. Il blog diventa una rivista specializzata su un determinato settore e chi se ne occupa, ovvero chi redige gli articoli, viene visto come un esperto.
Un altro aspetto del blog sul sito aziendale è che ne puoi personalizzare l’aspetto in modo che si adatti a quello del sito e che riesca ad attirare l’attenzione del pubblico.
Dunque ecco perché dovresti averne uno sul tuo sito.
Ti dà credibilità
Scrivere articoli riguardanti l’argomento di cui ti occupi, ti renderà un esperto e ti darà maggiore credibilità e fiducia agli occhi dei lettori. Inoltre, con la tecnica dello storytelling, puoi parlare di una tua esperienza e di come hai trovato la soluzione e superato gli ostacoli. Grazie a questa tecnica, il lettore si immedesima in te e avrà fiducia in quello che scrivi.
Fornire contenuti di qualità
Tramite gli articoli del blog aumenterà la qualità del sito e di ciò che vendi. Se sei professionale e scrivi post di qualità, anche dal punto di vista della grammatica e ortografico, anche i tuoi servizi appariranno più professionali.
Guadagnare di più
Un blog ti farà guadagnare di più perché ti permette di promuovere il tuo prodotto/servizio. Negli articoli puoi fornire informazioni, approfondimenti, spiegazioni, consigli e quindi suggerire i tuoi prodotti.
Migliorare il posizionamento del sito
In ogni articolo potrai inserire le tue parole chiave principali nel titolo e nei contenuti e farlo indicizzare bene da Google. Più pagine/articoli hanno una buona posizione nella SERP, più possibilità avrai di attirare visite al sito e vendere i tuoi prodotti/servizi.
Fidelizzare i clienti
Se offri contenuti di qualità, i tuoi clienti torneranno a visitare il tuo sito anche dopo il primo acquisto, per scoprire nuovi consigli, guide, notizie interessanti.
Non è facile gestire un blog sul sito aziendale, ed è per questo che puoi rivolgerti a un’agenzia specializzata, magari anche solo per aiutarti nella redazione del calendario editoriale e nella ricerca delle parole chiave.