• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Siti web e promozione delle PMI

Post Image

PMI e web marketing.

Sempre più spesso si parla di quanto possa essere importante possedere dei buoni siti web al fine di promuovere il proprio business; tale discorso vale tanto per le aziende più grandi, le famose multinazionali (che, in verità, ormai tutte hanno un sito web ed utilizzano tutti i sistemi di social networking). Quanto, e soprattutto, per le piccole e medie imprese. Quelle che, proprio per non farsi inghiottire dal potere delle prime, hanno bisogno più che mai di emergere e farsi notare nel mare magnum dell’imprenditoria.

Le piccole e medie imprese, purtroppo sono ancora troppo “spaventate” dall’utilizzo del web come strumento di promozione. Troppo spesso si sente ripetere che i canali  così globali non sono adatti a realtà prettamente locali.

In realtà, come ampiamente risaputo, per i clienti è sempre più normale poter utilizzare l’online. Sia per comunicare con i grandi brand quanto con il “negozio” sotto casa.

I siti web ed i social network possono rappresentare la chiave giusta per le PMI, offrono numerosi vantaggi, permettono di richiamare un pubblico più vasto, danno maggiore visibilità al  marchio, e permettono in ultimo di essere maggiormente competitivi sul mercato.

All’interno dei siti sarà possibile inserire dei video; come dimostrato in diversi convegni, questi rappresentano i contenuti che maggiormente attirano le interazioni e coinvolgono il pubblico, sopratutto se ritenuto di interesse per il target di riferimento.

Lo stesso discorso vale per le foto. Sarà altresì possibile inserire, ad esempio, le immagini dei propri clienti soddisfatti. Che certamente incrementerà la visibilità della vostra azienda; le recensioni sui prodotti e i servizi offerti dall’impresa, ecc.

Si tratta, dunque, di ideare e seguire l’evolversi di ogni azienda e trasmetterla attraverso i testi e le immagini che raccontano di questi, dei loro sforzi fatti per arrivare qui.

Ogni azienda ha una storia, fatta di passione e sacrifici, rinunce e sconfitte, che può essere comunicata al cliente. Affinchè scopri la professionalità, le figure chiave che offrono un prodotto o un servizio.
Avere un sito web, per qualsiasi categoria professionale, rappresenta la possibilità di interagire anche con visitatori-clienti distanti. Di dare un servizio e una consulenza che possano portare poi ad avvicinare il cliente. E,  di conseguenza ad effettuare un acquisto.

Fondamentale è certamente che i siti web siano creati in modo professionale e non così tanto per fare. Contrariamente a quanto si crede, più l’azienda è piccola, più dovrebbe prestare attenzione a chi affidare la costruzione del proprio sito. Poiché se per un colosso, il sito è un complemento, per la PMI è un biglietto da visita.

Le PMI devono cominciare a credere nell’efficacia degli strumenti di marketing ed advertising digitale, nell’efficacia dell’essere online. Comprendere che questi strumenti oggi sono la vera risorsa.

Siti web e PMI,  perchè questo deve essere inteso come il motore aggiuntivo per la crescita aziendale.

Prev
Facebook per la ripresa delle PMI
Next
La tua reputazione online