Facebook per la ripresa delle PMI: progetto #piccolegrandimprese.
Facebook Italia ha lanciato #piccolegrandimprese, un progetto articolato atto a sostenere la ripresa economica delle piccole e medie imprese italiane; duramente colpite dalla crisi economica generata della pandemia da Covid-19.
Come sostiene Luca Colombo, country manager di Facebook in Italia: «È un’iniziativa specifica per l’Italia, dove le piccole imprese rappresentano una quota importante dei nostri clienti». Il piano, che prevede diverse attività e iniziative, si propone di affiancare le piccole imprese nel percorso di digitalizzazione; fornendo strumenti gratuiti e immediati per non restare indietro e partecipare alla ripresa.
Il sito www.facebook.com/piccolegrandimprese permette a chi fa impresa di trovare, in unico luogo, tutte le iniziative, i prodotti e i programmi lanciati da Facebook in Italia per sostenere le PMI.
Al fianco di Facebook scendono in campo diversi partner, tra cui Giovani Imprenditori di Confcommercio, Shopify e Talent Garden.
Progetto che mette al centro il digitale:
– creazione di un hub online che raccoglie risorse gratuite come webinar e materiali di formazione, realizzati con la collaborazione di partner come Giovani Imprenditori di Confcommercio, Shopify e Talent Garden. Attraverso questi materiali, le aziende potranno imparare a stabilire e mantenere una presenza online che permetterà loro di raggiungere più facilmente gli utenti della Rete; proponendogli e vendendogli i propri prodotti anche lontano dalla propria sede.
-uno strumento di diagnosi digitale gratuito, diagnosidigitale.it; che permette di valutare facilmente l’efficacia della propria presenza digitale in 30 minuti e di sviluppare un piano d’azione in funzione dei propri obiettivi di business. ( Quali ad es. farsi conoscere; essere facilmente reperibili; convertire i potenziali clienti in clienti e fidelizzarli).
– una campagna Instagram, in collaborazione con We Are Social, per incentivare utenti e digital creator di tutta Italia a promuovere le piccole attività locali.
L’hub #piccolegrandimprese è già attivo e visitabile. Al suo interno le aziende interessate all’iniziativa possono già utilizzare lo strumento di diagnosi digitale. Il portale è visitabile a questo indirizzo diagnosidigitale.it