Inbound marketing è un metodo che permette di di trovare potenziali clienti sul mercato. Come funziona? E’ un’insieme di strategie digitali che hanno l’obbiettivo di attirare le persone verso il nostro marchio e farle diventare contatti, clienti ed infine, perchè no, promotori.
Vediamo nel dettaglio ogni suo aspetto e tutti i suoi strumenti. Un modo sicuro per attirare clienti è creare contenuti adatti alle loro esigenze e quindi creati apposta per loro. Devono quindi rispondere ai bisogni reali e che risolvano loro esigenze quotidiane. L’inbout marketing infatti deve attirare i clienti verso il proprio marchio. Questo però non è solo uno strumento per farsi conoscere e con il quale ci si promuove; è un’insieme di azioni che ricoprono l’intera fase del processo di acquisto (il cliente infatti conoscerà la tua azienda, interagirà con essa, acquisterà e poi successivamente tornerà ad acquistare).
In tutte queste fasi è opportuno creare i contenuti adeguati. E’ necessario quindi pubblicare i contenuti nei canali giusti (social); e al momento giusto (in una fase del processo di acquisto). In questo modo i contenuti risulteranno utili e rilevanti per gli utenti. Possiamo distribuire i nostri contenuti con differenti strumenti (pubblicitari; di analisi o di comunicazione); ma anche su appositi canali (social network; blog; motore di ricerca) che internet ci mette a disposizione.