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Marketing strategico e operativo – Definizione e differenze

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Marketing strategico e operativo

Il marketing strategico è la pianificazione di ciò che andrai a svolgere con le varie attività. Questo consiste nel in un’analisi di mercato di riferimento. Quest’analisi riguarda quindi anche lo studio del brand, la sua collocazione e lo studio delle esigenze del pubblico. La strategia ci permette di definire le opportunità del mercato e i bisogni soddisfatti e no dei propri clienti.

La strategia mette a confronto due aspetti che non possono venire meno: le risorse e le competenze dell’impresa. Dobbiamo quindi capire l’esigenze del target, studiare il contesto nel quale bisognerà operare, conoscere le proprio possibilità e decidere la strada da seguire per ottenere il risultato.

Il marketing operativo è il secondo step. Se la strategia fissa gli obbiettivi, c’è bisogno di un attività che li applichi. Possiamo quindi dire che questo lavora sul campo, ecco infatti perché si definisce operativo. La reattività è la caratteristica principale; questa consiste infatti nello sfruttare le situazioni a proprio vantaggio limitando quindi i danni.

Se vogliamo trovare una differenza tra marketing strategico e operativo possiamo dire che il primo studia il terreno; il secondo invece muove le pedine sul campo. Inoltre quello strategico punta sul lungo periodo e definisce le linee guida; quello operativo si concentra sui brevi periodi e lavora sulla concretizzazione. L’insieme delle attività definite con il marketing operativo è detto Marketing Mix. 

Quest’ultimo è uno strumento composto dalle 4 variabili: Prodotto; Prezzo; Promozione e Distribuzione. Quello operativo ha l’obbiettivo di combinare queste quattro variabili al fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati con il marketing strategico.

Possiamo quindi concludere che l’attività strategica ci aiuta a definire gli obbiettivi analizzando i bisogni dei propri clienti e individuando le leve per trarne un vantaggio competitivo; il conseguimento di questi obbiettivi verrà raggiunto con la concretizzazione e quindi con l’attività operativa.

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