Con i termini redesign o il restyling di un sito web ci riferiamo al processo di aggiornamento, rinnovamento di un sito web esistente. L’obiettivo principale di un redesign è quello di migliorare l’esperienza utente. Per fare ciò è necessario aggiornare il design e la struttura del sito web per renderlo più moderno e funzionale.
La cosa difficile ed importante di questo processo è fare attenzione a non compromettere l’esperienza degli utenti abituali del sito web. Inoltre è fondamentale mantenere la coerenza con l’immagine del brand. Di conseguenza il lavoro deve necessariamente partire dall’immagine del brand e dall’attuale user experience dell’utente.
Dopo questa premessa possiamo parlarvi del nostro lavoro di restayling che abbiamo effettuato per il nostri cliente Cilento Rent.
Restyling Cilento Rent
Partendo dalle premesse precedentemente fatte, siamo partiti con la prima fase di un redesign:
Analisi del sito web esistente:
Come abbiamo precedentemente detto prima di iniziare il processo di redesign, è importante analizzare il sito web esistente per identificarne i punti di forza e di debolezza. Nel nostro caso, oltre a una grafica e uno stile leggermente superati, le problematiche maggiori stavano nell’interfaccia che doveva gestire il nostro cliente per la gestione delle prenotazioni dell’auto.
Definizione degli obiettivi:
Una volta compresa la situazione del vecchio sito web Cilento Rent abbiamo cercato di stilare quelle che dovevano essere le cose che sicuramente dovevano essere sostituite, migliorate e o modificate. In questo caso era necessario inserire un sistema che permettesse al nostro cliente di gestire in maniera autonoma la disponibilità delle macchine. In secondo luogo avveniva un aggiornamento di stile che però non si doveva distaccare troppo dal attuale sito. Ed infine ci doveva essere la possibilità di inserire le recensioni di google e la possibilità di lasciare una recensione su google direttamente dal sito web.
Progettazione del nuovo sito web:
Una volta stabiliti gli obiettivi la squadra di WD Web Design si è messa all’opera! Il precedente sito è stato progettato su WordPress e questo era il punto di partenza. Per questo sono stati individuati vari plug in. quello scelto non ha modificato l’interfaccia utente e soddisfaceva le funzionalità richieste per ogni obiettivo.
Sviluppo del nuovo sito web:
Una volta in possesso di ogni plug in necessario, il team di WD Web Design si è messo all’opera per realizzare quello che è diventato il nuovo sito di Cilento Rent.
Per quanto riguarda la grafica è stata semplicemente modernizzata. Ovviamente l’uso dei colori è stato ripreso dal precedente sito per mantenere la coerenza del brand.
Il programmatore si è occupato di tutto il collegamento dell’interfaccia da cambiare nella, parte backend del sito, che aveva chiesto il cliente.
Infine il copywriter si è occupato dei testi, controllando che fossero aggiornati. Ha inserito nuovi testi se necessari, e dal momento che questo sito è in 3 lingue si è occupato anche delle traduzioni.
Tutta la parte di sviluppo è avvenuto in remoto così che il cliente non avesse il sito momentaneamente fuori uso. In questo modo il cliente ha potuto continuare a lavorare in maniera attiva.
Test e lancio del nuovo sito web:
Infine, dopo aver sviluppato il nuovo sito web, lo abbiamo incominciato a testare. È importante testare il sito web per verificare che funzioni correttamente e che sia compatibile con i diversi dispositivi e browser. Una volta che il sito web è stato testato e ottimizzato, abbiamo fatto un ultimo check con il cliente, e a a quel punto lo abbiamo messo online. Essendo un restyling, abbiamo sovrascritto i due siti web, inoltre mantenendo gli stessi url e avendo riportato ogni articolo nel nuovo sito web siamo riusciti anche a mantenere il lavoro sulla SEO che era stato precedentemente effettuato. Ovviamente gli spider di google lo dovranno comunque ristudiare, ma almeno non tutto il lavoro precedentemente fatto è andato perduto.
Concludendo
Il redesign o il restyling di un sito web può essere necessario per migliorare l’esperienza utente, aggiornare il design e la funzionalità del sito web, ottimizzarlo per i motori di ricerca o per raggiungere altri obiettivi specifici. Tuttavia, è importante fare attenzione a non compromettere l’esperienza degli utenti abituali del sito web durante il processo di redesign e a mantenere la coerenza con l’immagine del brand.
Se anche tu hai bisogno di restyling del tuo sito web, non esitare a contattarci per ricevere informazioni o preventivi!