• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Dal Microonde al Pongo: quando le invenzioni si trasformano

Post Image

Quando andiamo a inventare qualcosa, l’idea è fondamentale, e su questo siamo tutti d’accordo. Ma, può capitare, ed è capitato, che nel corso della storia che invenzioni che erano nate con uno scopo specifico finiscano per avere tutt’altro utilizzo. Vediamone qualcuna insieme!

Il microonde – Dal rilevamento radar alla cucina casalinga

La nascita del magnetron, antenato del microonde, è avvenuta durante la seconda guerra mondiale, dove i microonde erano stati pensati per potenziare i radar e utilizzarli per individuare aerei nemici e altri fini bellici. Tuttavia, un ingegnere statunitense di nome Percy Spencer notò che le microonde, generate dal magnetron, potevano cuocere il cibo, dato che la sua barretta di cioccolato si era sciolta stando vicino all’oggetto. Nel 1945, Spencer creò il primo forno a microonde, aprendo la strada a una rivoluzione nella cucina casalinga.

Il Viagra – Da trattamento per l’ipertensione a potenziatore sessuale

Il sildenafil, conosciuto come Viagra, fu originariamente sviluppato come farmaco per l’ipertensione e l’angina, più semplicemente problemi vascolari. Durante gli studi clinici, gli scienziati scoprirono il suo sorprendente effetto collaterale: il miglioramento delle disfunzioni erettili. Oggi, il Viagra è uno dei farmaci più conosciuti al mondo per migliorare la funzione sessuale maschile.

La plastica – Dalle palle da biliardo agli imballaggi

Il biliardo è un gioco molto antico risale al 1470. In un primo momento le palle erano realizzate in avorio, ma dato il costo e la scarsa qualità della palla fu pensato di trovare un sostituto. Fu così che nacque la plastica, creata per la prima volta nel XIX secolo, proprio come sostituto dell’avorio nelle palle da biliardo. Ma, negli anni successivi, la plastica è diventata un materiale che poteva essere applicato in molte altre situazioni, come imballaggi, materiali da costruzione e oggetti di uso quotidiano. Oggi, dato il grosso inquinamento della plastica, potremmo pensare che era meglio se avessero continuato a giocare con le palle d’avorio.

Il Pongo – da cera per scarpe a gioco per bambini

Questa invenzione non potevamo non metterla. Uno dei giochi più amati dai bambini ha rischiato di non esistere. Infatti il pongo è nato a Firenze intorno agli anni ’50 all’interno di uno stabilimento che produceva cera per scarpe. Grazie ad un errore di un chimico che sbagliò una formula, oggi milioni di bambini possono giocare col pongo.

Il bicarbonato di sodio – Da detergente per la casa a rimedio per l’indigestione

Questa invenzione dobbiamo ammettere non ha del tutto perso il suo ruolo primario. Infatti il bicarbonato di sodio era nato come detergente per la casa e sbiancante. Ma col tempo si è evoluto e ad oggi è utilizzato principalmente come rimedio per l’indigestione e per una serie di altri scopi in campo medico

Il Listerine da anti-forfora ad anti-carie

Nasce nel 1879 dal Dottor Joseph Joshua Lawrence in un vecchio deposito di sigari riadattato a fabbrica chimica. In un primo momento era venduto come disinfettante per diversi scopi, da quello della strumentazione chirurgica a quello di antisettico multiuso, si compresa la cura del cuoio capelluto. Nel 1895 la distribuzione fu estesa alla comunità dentistica e da lì è diventato l’oggetto che conosciamo oggi.

In sintesi

Avere una buona idea è fondamentale per creare un prodotto e business di successo. Ma considerate anche che molte invenzioni sono nate con uno scopo e sono finite per fare altro! Anche questo è comunicazione, creatività ed inventiva. L’importante è non arrendersi.

WD Web Design è un agenzia di comunicazione che si occupa della realizzazione di siti web, ottimizzazione SEO, grafiche e social media. Se hai bisogno di un consiglio o un preventivo per la tua azienda contattaci. Tu penserai al tuo mondo e noi lo disegneremo.

Prev
Il nuovo sito di WD Web Design: il nostro redesign
Next
Connessioni Creative: il lavoro in un’agenzia di comunicazione