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Il nuovo sito di WD Web Design: il nostro redesign

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Oggi inauguriamo il nostro sito web, completamente ridisegnato, e con l’occasione ci pare giusto parlare, nuovamente di redesign. Questo è un argomento che abbiamo affrontato molte volte, poichè è un elemento molto importante. Infatti il mondo digitale è in costante evoluzione, e i siti web devono stare al passo.

E questo valeva anche per noi di WD Web Design. Il nostro sito, per quanto ci piacesse, iniziava a diventare obsoleto e quindi abbiamo deciso di dargli una rinfrescata!

Perché Ridisegnare un Sito Web?

Le motivazioni che possono spingere un’azienda a scegliere di ridisegnare un sito web sono moltissime, vediamo insieme le principali:

Aspetto fresco e moderno:

Un design datato, come era quello del nostro sito web, può far sembrare un’azienda non all’altezza dei tempi. Un sito web moderno trasmette professionalità e fiducia.

Migliorare l’usabilità:

Un sito Web User-friendly è essenziale per attirare e mantenere gli utenti. Migliorare la navigazione e l’esperienza utente è una priorità.

Aumentare la velocità:

I siti web lenti possono far perdere l’attenzione dei visitatori. Un redesign può ridurre i tempi di caricamento e migliorare la performance complessiva.

Ottimizzazione SEO

Un redesign offre l’opportunità di ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Puoi migliorare i tag, la struttura delle URL e l’ottimizzazione dei contenuti.

Le fasi chiave del redesign del sito Web

Quando ci approcciamo a fare un redesign di un sito web, non possiamo semplicemente prendere arrivare e rifare un sito web. Prima di arrivare allo sviluppo vero e proprio del sito, abbiamo almeno altri 4 punti d’affrontare.

Analisi e obiettivi

Prima di tutto dobbiamo esaminare l’attuale sito web ed identificare i punti deboli che dovranno essere sicuramente corretti con il redesign. Inoltre va fissato l’obiettivo: cosa vogliamo ottenere con questa ristrutturazione?

Nel nostro caso ad esempio c’erano troppi testi e troppe informazioni, l’attenzione, sull’internet, delle persone oggi è bassissima, si deve essere chiari e coincisi. E il nostro obiettivo era proprio quello di dare una nuova immagine al sito e di “svecchiarlo”.

Ricerca di Mercato

Dobbiamo analizzare il nostro pubblico e la nostra concorrenza. Cosa fanno gli altri nel tuo settore, quali sono le tendenze di design di quest’anno?

Quindi nel nostro caso abbiamo stabilito che il nostro possibile target erano altre aziende, piuttosto che un privato cittadino, e abbiamo cercato quelle che erano le tendenze e notato che molti dei nostri competitor puntavano sull’effetto “wow”.

Pianificazione

A questo punto va deciso se il sito va completamente ristrutturato, se c’è qualcosa che può essere sfruttato oppure se si fa prima a ricominciare da 0. Comunque vada bisogna pianificare quello che va fatto. Partendo da una struttura, precisamente una mappatura, del sito e anche da una prima cernita di contenuti da inserire.

Nel nostro caso siamo partiti da una ricostruzione parziale. Ovvero la struttura generica del sito, la sua mappatura appunto, andava bene, andava semplicemente snellita dei suoi contenuti, quindi una volta stabilito che la struttura generica del sito andava bene, abbiamo iniziato a fare una cernita delle pagine superflue, di quelle essenziali e di quelle che andavano completamente ristrutturate.

Design e Layout

A questo punto incomincia il lavoro strutturale, ovvero un primo incontro con il designer, che si occuperà di creare un nuovo design attraente e intuitivo per il sito web. Quello che noi consigliamo a tutti i nostri clienti è quello di fare un primo incontro con i nostri designer, in questo modo loro possono capire quelle che sono le vostre esigenze, cosa va cambiato e cosa invece deve rimanere così. Proprio perchè il design per quanto nuovo, deve rispecchiare la vostra azienda/brand.

Nel nostro caso ovviamente questo è un lavoro che è stato fatto internamente, e dato che volevamo completamente rinfrescare la nostra immagine, i nostri designer hanno avuto una buona carta bianca, e possiamo dire che il nostro team è stato davvero bravo! Sono riusciti a creare un look: innovativo, dinamico e particolare!

Sviluppo

E finalmente solo dopo tutti questi passaggi arriviamo a quello he è il “vero” sviluppo del sito web. In questa fase dobbiamo prendere il design realizzato dai grafici e trasformarlo in un sito funzionante. In questo momento è essenziale la comunicazione fra team di designer e di programmatori. La cosa più importante è assicurarsi che il sito sia responsive e adatto a tutti i dispositivi.

I nostri programmatori hanno collaborato con i nostri grafici e il risultato è davvero fantastico, da ogni dispositivo, Anche se ammettiamo tutti che il suo massimo splendore è tramite desktop. Purtroppo molte animazioni da mobile rendono meno, ma l’importante è che sia assolutamente funzionale.

Ottimizzazione SEO

Questa fase inizia sia durante lo sviluppo e si conclude dopo, l’importante è che sia conclusa prima del lancio. Per l’ottimizzazione SEO si vanno usare parole chiave pertinenti, assicurarsi che tutti i titoli, le descrizione e le immagini siano SEO – Friendly.

Questa è una parte che spesso viene trascurata, perchè rinominare le immagini è faticoso, perchè si vuole mettere un titolo anche se è sbagliato ecc. Invece questa parte è fondamentale, la SEO è quella che permetterà l’indicizzazione del tuo sito, che vero non perderà quella già esistente, ma gli spider lo ricontrolleranno, dal momento che è materiale nuovo messo in rete, ed è importante che sia corretto.

Test e QA

Una volta che la parte di sviluppo è conclusa, iniziano i vari test. Si deve verificare che ogni link sia funzionate, che non ci siano errori di caricamento o problemi di compatibilità con i browser e che sia tutto funzionante da ogni dispositivo ecc.

Lancio

Una volta che ogni test è andato bene siamo pronti per il lancio, ovvero per la messa online del tuo sito web. Una parte fondamentale di questa fase è quella di comunicarlo ai propri clienti.

Ed è esattamente quello che stiamo facendo in questo momento noi!

Monitoraggio e ottimizzazione

Dopo il lancio inizia la fase di monitoraggio delle performance del sito web. Ci aiutiamo grazie a strumenti come Google Analytics per monitorare il traffico del sito e apportare eventuali miglioramenti.

Questa fase ovviamente non si esaurisce nel giro di un giorno ma va monitorato il tutto per qualche mese. L’assestamento di un sito sul web è una cosa un po’ lenta.

Concludendo

Con questo articolo abbiamo voluto inaugurare il nostro uovo sito, e ci sembrava giusto dedicarlo al redesign. Il redesign di un sito web è un investimento importante per qualsiasi azienda che voglia rimanere competitiva online. Un sito web moderno, veloce e user-friendly può attirare nuovi clienti, migliorare l’immagine del proprio brand e aumentarne la visibilità sui motori di ricerca.

Seguendo le fasi chiave del processo di redesign e facendo attenzione all’ottimizzazione SEO, è possibile ottenere un sito web che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Noi siamo WD Web Design un agenzia di comunicazione che si occupa della realizzazione di siti web, ottimizzazione SEO, grafiche e social media. Se hai bisogno di un consiglio o un preventivo per la tua azienda contattaci.

Tu penserai al tuo mondo e noi lo disegneremo.

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