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Halloween spunto per la comunicazione e il marketing

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Happy Halloween a tutti quanti! Oggi in onore di questa oramai popolare festa abbiamo deciso di analizzare come determinate feste commerciali, nello specifico Halloween, possono andare a influenzare le campagna marketing e di comunicazione lampo effettuate in un determinato periodo dell’anno.

Infatti rispetto a Natale, che volendo può avere un lasso di tempo di almeno 2 mesi, Halloween si concentra soprattutto nelle ultime 2 settimane di ottobre, eppure nonostante il tempo ridotto molti brand decidono di sfruttare questa tematica a loro vantaggio. In questo articolo, esploreremo tre esempi di comunicazione e marketing di successo per Halloween da parte di brand famosi. Questi esempi illustrano come i marchi abbiano sfruttato l’atmosfera spettrale e festosa di questa festa per coinvolgere il pubblico e promuovere i loro prodotti in modo originale e memorabile.

Pepsi VS Coca Cola

La rivalità fra Pepsi e Coca Cola è famosissima. I due brand in molte occasioni hanno creato campagne pubblicitarie dove citavano direttamente o indirettamente il competitor. In questa sede però vogliamo citare una delle campagne con botta e risposta più geniali che il duo abbia creato.

Pepsi – We wish you a scary Halloween

Halloween 2013 e Pepsi esce con questa bellissima e semplicissima locandina, dove una lattina di Pepsi si è “travestita” Coca-Cola. Il tutto si gioca sul claim: “We wish you a scary Halloween” ovvero “Tutti sognano di spaventare ad Halloween”. Quindi il tutto si gioca sul fatto che spesso ad Halloween si scelgono travestimenti spaventosi.

Coca Cola – Everybody wants to be a hero!

La leggenda narra che la pubblicità della Pepsi diventò così virale da meritare una risposta ufficiale di Coca Cola. Quest’ultima infatti riprese esattamente la campagna di Pepsi e cambiò semplicemente il claim. Quest’ultimo infatti diventò “Everybody wants to be a hero!” Riferendosi al fatto che ad Halloween ci si può travestire anche da supereroi. Inoltre in questo caso Coca Cola, non ha criticato, anche se indirettamente il suo competitor. Ma la pubblicità si basa sulla sua eccellenza.

Questa partita per quanto giocata bene da Pepsi viene decisamente vinta da Coca Cola.

NIKE – Run for your life

Ok ammettiamo che questa pubblicità è un po’ vecchia, ma secondo noi ancora oggi ha una potenza incredibile e per questo si merita di entrare in questo articolo.

Se un serial killer ti perseguita cosa dovresti fare? Correre ovvio!

E allora perché rimandare?Meglio cominciare subito ad allenarsi, correre può salvarti la vitaJust do it!

Questo è il succo dello spot di Nike il quale sfrutta uno dei massimi clichè di Halloween a proprio vantaggio inserendolo in maniera perfetta nella propria comunicazione. Il claim di Nike sembra fatto apposta.

Burger King – Halloween Whopper

Ed infine, ma non per importanza ecco il Re dei panini che crea la campagna spaventosamente creativa per Halloween chiamata “The Burger King Halloween Whopper”. La campagna ha presentato un hamburger con un pane nero al carbone, ispirato alla festa di Halloween.

Ciò ha suscitato notevole curiosità e interesse tra i consumatori, che volevano provare questa variazione unica del famoso Whopper di Burger King ovviamente disponibile solo per il periodo di Halloween.

La campagna è stata supportata da annunci televisivi, poster e una forte presenza sui social media. L’idea di un hamburger nero e misterioso ha generato un buzz significativo attorno al marchio, attirando nuovi clienti e creando una connessione unica con l’atmosfera di Halloween.

Conclusione

Questi tre esempi di comunicazione e marketing per Halloween da parte di brand famosi dimostrano come le aziende siano state in grado di sfruttare l’atmosfera festosa e spettrale di Halloween per creare campagne coinvolgenti e memorabili. Pepsi e Coca Cola, Nike e Burger King hanno utilizzato approcci diversi, ma tutti hanno puntato sull’umorismo, sull’esperienza condivisa e sull’innovazione per coinvolgere il pubblico e promuovere i loro prodotti in modo originale. Queste campagne dimostrano che, quando ben eseguite, le strategie di comunicazione e marketing innerenti a delle festività, Halloween compresa, possono diventare un potente strumento per creare connessioni emozionali con i consumatori e aumentare la consapevolezza del marchio.

WD Web Design è un’agenzia di marketing e comunicazione. Se hai un progetto da sviluppare saremo lieti di aiutarti, contattaci, e nè parleremo insieme. Noi penseremo alla tua immagine e disegneremo il tuo mondo.

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