Oggi siamo qui per presentarvi il nuovo look del sito web di uno dei nostri più cari clienti Florence Camper. Come già abbiamo detto più volte nei nostri articoli con i termini redesign o il restyling di un sito web ci riferiamo al processo di aggiornamento, rinnovamento di un sito web esistente. L’obiettivo principale di un redesign è quello di migliorare l’esperienza utente e modernizzare l’aspetto visivo ed estetico del sito. Per fare ciò è necessario aggiornare il design e la struttura del sito web per renderlo più moderno e funzionale.
Dal momento che un sito web è già online la cosa più difficile da rispettare in questo processo lavorativo è quella di non compromettere l’esperienza degli utenti abituali del sito web. Inoltre, cisa che c’è stata espressamente chiesta dal cliente, è quella di mantenere la coerenza con l’immagine del brand. Di conseguenza il lavoro deve necessariamente partire dall’immagine del brand e dall’attuale user experience dell’utente.
Ma vediamo nel dettaglio il lavoro che è stato fatto per il nostro cliente Florence Camper.
Restyling Florence Camper
La prima fase di un redesign si divide in 2 fasi:
Analisi del sito web esistente
Per il processo di redesign, è importante analizzare il sito web esistente per identificarne i punti di forza e di debolezza. Nel nostro caso, oltre a una grafica e uno stile leggermente superati, le problematiche maggiori si riscontravano in diverse pagine, dove i contenuti non erano del tutto visibili, spazi vuoti non ottimali nè necessari, un’esperienza mobile e in alcuni casi anche da deskop non funzionante e a una lentezza del sito web importante.
Definizione degli obiettivi:
Una volta compresa la situazione del vecchio sito web di Florence Camper abbiamo fatto un elenco di tutte le cose da modificare indicando anche le modifiche ideate da inviare al cliente. In questo caso era necessario un aggiornamento di stile che però non doveva rivoluzionare il sito, dato che al cliente comunque piaceva l’impostazione di partenza. Andava fatta una pulizia delle immagini che appesantivano in maniera importante il sito, e andava migliorata l’intera interfaccia mobile. motivo per cui l’intero sito è stato riprogettato first mobile.
Progettazione del nuovo sito web:
Una volta stabiliti gli obiettivi la squadra di WD Web Design si è messa all’opera! Il precedente sito è stato progettato su WordPress e questo era il punto di partenza. Il cliente infatti è abituato a utilizzare questa interfaccia per caricare in maniera autonoma i proprio prodotti, recensioni clienti ecc. Di conseguenza non volevamo cambiare i plug in che il cliente era già abituato ad utilizzare. Abbiamo controllato che quest’ultimi fosse aggiornati e ancora ben funzionanti e da lì abbiamo iniziato a fare le varie modifiche.
Sviluppo del nuovo sito web:
Per quanto riguarda la grafica è stata modernizzata. Abbiamo modificato un colore dal vecchio sito che da azzurro è diventato rosso per rafforzare il legame al nome dell’azienda: Florence Camper. Il rosso infatti è il colore ufficiale del giglio fiorentino. Tutte le grafiche e le pagine sono state pensate prima per la visione da dispositivo mobile e poi adattate a deskop. In questo lavoro dovevamo trovare un’armonia che doveva funzionare sia a livello estetico che di user experience da tutti i dispositivi senza snaturare lo stile del sito che piaceva al cliente.
Dal momento che in questa caso le modifiche non riguardavano i contenuti, nè una questione di collegamenti interni il lavoro è stato svolto tutto dalla nostra graphic designer, con il supporto del programmatore quando necessario.
Tutta la parte di sviluppo è avvenuto in remoto così che il cliente non avesse il sito momentaneamente fuori uso. In questo modo il cliente ha potuto continuare a lavorare in maniera attiva.
Una volta conclusa la prima bozza abbiamo via via effettuato le varie correzioni con il cliente per giungere alla versione finale del sito.
Test e lancio del nuovo sito web:
Infine, dopo aver sviluppato il nuovo sito web, lo abbiamo incominciato a testare. È importante testare il sito web per verificare che funzioni correttamente e che sia compatibile con i diversi dispositivi e browser. Una volta che il sito web è stato testato e ottimizzato, abbiamo fatto un ultimo check con il cliente, e a quel punto lo abbiamo messo online. Essendo un restyling, abbiamo sovrascritto i due siti web, inoltre mantenendo gli stessi url e avendo riportato ogni articolo nel nuovo sito web siamo riusciti anche a mantenere il lavoro sulla SEO che era stato precedentemente effettuato. Ovviamente gli spider di google lo dovranno comunque ristudiare, ma almeno non tutto il lavoro precedentemente fatto non è andato perduto.
Concludendo
Il redesign o il restyling di un sito web può essere necessario per migliorare l’esperienza utente, aggiornare il design e la funzionalità del sito web, ottimizzarlo per i motori di ricerca o per raggiungere altri obiettivi specifici. Tuttavia, è importante fare attenzione a non compromettere l’esperienza degli utenti abituali del sito web durante il processo di redesign e a mantenere la coerenza con l’immagine del brand.
WD Web Design è un’agenzia di marketing e comunicazione. Se hai un progetto da sviluppare saremo lieti di aiutarti, contattaci e nè parleremo insieme. Noi penseremo alla tua immagine e disegneremo il tuo mondo.