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Conversioni sul sito web – cosa sono?

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Conversioni perchè sono la base del Web Marketing?

L’obiettivo principale del Web Marketing è la “Conversione”.

L’azione fondamentale che un visitatore può compiere su un sito web è proprio la conversione. Chi decide, infatti, di creare un sito e-commerce, ha come obiettivo principale quello di convertire il semplice visitatore di un sito in un cliente e in ultimo di trasformare la visita al sito in un acquisto consapevole.

La conversione può comunque essere, oltre all’acquisto, anche una richiesta di informazioni, l’iscrizione ad un servizio ecc, per cui il tasso di conversione è proprio la misura della capacità di un sito web di convincere i visitatori a compiere quelle azioni che il sito stesso si propone. Ad esempio, il tasso di conversione di un sito e-commerce, sarà la misura delle vendite che vengono effettuate rispetto al numero di visitatori che visitano il sito. Per altri siti la conversione può consistere nello scaricamento di un pacchetto software o di un documento pdf, nel riempimento di una Form da parte di un utente.

Per cui, quando si decide di investire in una campagna di web marketing bisogna immediatamente definire:

1. conversione: cioè avere chiaro cosa esattamente si vuole ottenere dall’utente e quale azione si desidera che egli compia
2. obiettivi: ovvero quante conversioni mi aspetto
3. monitoraggio delle conversioni;  per capire quante conversione porta una determinata campagna di marketing e per verificare l’andamento della campagna sulla base delle conversioni

Sulla base di questi elementi sarà possibile poi decidere quali azioni possono essere intraprese, eventualmente, per migliorare la resa di una campagna, sarà possibile decidere se interrompere talune parti della campagna che stanno portando poche conversioni e spostare gli investimenti sulle attività che portano più conversioni, sarà possibile aumentare gli investimenti su una campagna che funziona molto bene.

E’ bene sempre ricordare che chi visita il sito, non è ancora cliente. Per cui è necessario un gran lavoro per far si che il sito attiri l’attenzione dell’utente. E ciò attraverso una comunicazione chiara.Contenuti di qualità. Ricchezza delle informazioni o prodotti. Un’architettura del sito facile e fruibile. Usabilità e accessibilità del sito. Attraverso un’ottimizzazione dei pulsanti e delle “call to action”. Attraverso le proposte di offerte giuste, al momento giusto e al cliente giusto.

Se vuoi far decollare le vendite, le leads, gli obbiettivi del tuo sito web, non esitare, consulta i nostri esperti.

Contattaci per ogni tua esigenza, noi sapremo incrementare il tasso di conversione del tuo sito web, ridurre la frequenza di rimbalzo dei visitatori, aumentare la soddisfazione dei visitatori, potenziare i contenuti delle tue pagine web e individuare la migliore strategia di conversione utente/cliente!

Fonte: E-Commerce: Progettare e realizzare un negozio online di successo.
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