Come le Reti Commerciali possono usare i social media, Internet e il marketing digitale per far crescere il proprio business
Con Internet e l’e-commerce siamo partiti male, per più di un verso. Uno degli errori più gravi del periodo pionieristico della Rete, specialmente in Italia, è stato considerarlo come alternativo o, peggio, sostitutivo rispetto alla realtà tradizionale ed in particolare ai canali distributivi tradizionali. L’e-commerce ha faticato non poco a decollare e per certi aspetti è ancora guardato con diffidenza dalle imprese.
Marketing Digitale a vantaggio delle aziende: sfruttare Internet e social media.
Come le Reti Commerciali possono usare i social media, Internet e il marketing digitale per far crescere il proprio business
Con Internet e l’e-commerce siamo partiti male, per più di un verso. Uno degli errori più gravi del periodo pionieristico della Rete, specialmente in Italia, è stato considerarlo come alternativo o, peggio, sostitutivo rispetto alla realtà tradizionale ed in particolare ai canali distributivi tradizionali. L’e-commerce ha faticato non poco a decollare e per certi aspetti è ancora guardato con diffidenza dalle imprese.
La diffusione capillare della Rete, con l’esplosione dei social media, ha cambiato molto le cose. Oggi un utente su due accede a Facebook tutti i giorni, anche grazie alla navigazione da smartphone. Questo ci porta invece a considerare una visione più sinergica e tesa a conquistare utenti che assumono informazioni in Rete. Questa prospettiva che la Rete ci consegna è particolarmente utile per le Reti commerciali. La crisi porta poi a guardare ad Internet non come una minaccia, ma come un’opportunità. Questo a patto che si parta dalla consapevolezza che la Rete ha cambiato, a monte, il comportamento informativo e decisionale dell’utente e, a valle, le aspettative e le scelte d’acquisto.
Il consumatore è sempre più informato e alza l’asticella delle competenze che il venditore deve dimostrare quando si crea il contatto. Questo senza che diventi secondario il ruolo della relazione interpersonale, dell’assistenza pre e post vendita e della consulenza personalizzata. La Rete non snatura la professionalità del venditore, ma la sfida e la valorizza. Bisogna inoltre riflettere sul fatto che i social media amplificano e rendono maggiormente pubblica l’identità delle persone, rendendo in questo modo utile frequentarli per i venditori al fine di gestire con più produttività il proprio tempo.
Per fare marketing digitale a vantaggio delle aziende è necessario prima di tutto capire su quali canali andare ad operare. Google è la base da cui partire sempre, il luogo dove gli utenti cercano informazioni. Operare sui social non ha molto senso se non ci si riesce a posizionare su Google. Il passo successivo è Facebook, il social network più usato al mondo. Qui il profilo aziendale può fare da ponte fra l’impresa e miglialia di nuovi clienti. Andando avanti troviamo Linkedin, il nuovo network specifico per le aziende. Ottimo sia per trovare nuovi clienti che, se ce ne fosse bisogno, nuovi dipendenti.
pubblicato il 22.02.13 su www.pmi.it