Quasi 14 milioni di acquirenti online decretano il successo dell’e-Commerce in Italia
Non sembra affatto che ci sia crisi per l’e-Commerce, che secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano crescerà durante tutto il 2013: 11,2 miliardi di euro di fatturato stimato, a fronte di un +17%. Il boom degli utenti web ha letteralmente raddoppiato gli acquirenti online attivi (+50% da aprile 2012 ad oggi), facendoli diventare ad oggi 13,6 milioni. Tutto mostra che l’e-Commerce è in continua crescita, e dunque rappreenta un’opportunità enorme per le aziende italiane in crisi che vogliono rilanciarsi.
I numeri dell’ e-Commerce 2013
I settori con le maggiori possibilità di crescita, secondo le previsioni, sono l’abbigliamento (27%) e l’informatica (24%). Subito dopo abbiamo grocery (18%), turismo (13%), assicurazioni (12%) ed editoria (4%). Anche l’Export sale del 23%, trainato da abbigliamento (31%) e turismo (55%), per un valore totale di oltre 2 miliardi di euro. Molto bene anche l’m-Commerce: il commercio web da Mobile cresce addiritttura del +160% nel 2012, con un volume di affari da 427 milioni di euro.
Molti utenti hanno superato le vecchie reticenze relative alla sicurezza dei pagamenti online. Questo è sato possbile anche grazie alla diffusione delle carte di credito prepagate. Eliminato uno tra i principali ostacoli alla diffusione dell’e-Commerce, gli utenti non faranno che crescere. Perdipiù chi già acquistava su internet sta continuando a farlo e con una sempre maggiore varietà.
Le informazioni sul Web
Chi vende prodotti o servizi, online o meno, deve tenere presente anche un altro fenomeno che ha come protagonista la Rete. Ora gli utenti, prima di acquistare un prodotto o un servizio, si informano su internet. Essi basano i loro acquisti sulle opinioni e informazioni presenti sul Web.
È quello che fa l’89% degli acquirenti di 5 Paesi Europei. Questo avviene in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna secondo l’indagine di Netcomm-ContactLab. Il 34% degli utenti che si informa in Rete successivamente acquista anche online.
Pagamenti elettronici
Un altro punto in cui l’Italia sta continuando a crescere sono i metodi di pagamento. Con l’aumento delle merci disponibili online, il contante non si dimostra all’altezza della situazione, rallentando di molto tutti i passaggi legati all’acquisto. Per questo molte aziende stanno implementando i pagamenti tramite carta elettronica e bonifico bancario online. Con accorgimenti di questo tipo si può aumentare di molto il proprio bacino di potenziali clienti.
pubblicato il 30.05.2013 da www.pmi.it