Si prospettano nuove possibilità per le aziende, grazie al nuovo Custom Audiences
Ogni giorno sempre più aziende entrano nel mondo dei social network. Con l’impatto che stanno avendo le campagne social la cosa non stupisce più di tanto. Sembra però che le cose stiano per farsi ancora più interessanti. Facebook ha infatti annunciato l’introduzione di nuove caratteristiche per i gruppi di destinatari personalizzati, che consentiranno agli inserzionisti di raggiungere quegli utenti che hanno visitato il loro sito web e usato la loro app mobile. Le nuove funzioni saranno disponibili a breve per un numero limitato di partner che si prestano ad effettuare un primo test per poi essere estese su scala globale.
Per chi non conoscesse questa funzione, i gruppi di destinatari personalizzati permettono alle aziende di indirizzare pubblicità verso una lista di propri clienti presenti su Facebook. Questo processo viene effettuato utilizzando i dati dei clienti in questione (email o numero di telefono) acquisiti precedentemente. Ora però sembra che questo pasaggio non sarà più strettamente necessario. Con questa trovata Facebook e le nuove funzioni in arrivo potrebbero scalzare la già sparuta concorrenza degli altri social.
Come funzionerà il nuovo servizio? Facebook fornisce l’esempio di un rivenditore di bici che riuscirebbe a contattare le persone che hanno visitato il proprio sito online non acquistando prodotti. Oppure un applicazione di viaggio sarebbe in grado di raggiungere utenti che hanno scaricato la loro app per inviare pubblicità . Facebook sostiene che i dati della propria utenza non verranno scambiati con altre aziende. Ogni persona se lo vuole avrà a disposizione un mezzo per evitare di diventare un target degli inserzionisti.
Pubblicato il 24.10.13 da PMI