• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Social Network Aziendale – Benefici e Debolezze

Post Image

BroadVision fa il punto sui trend di utilizzo degli strumenti social in azienda, individuando benefici e debolezze della loro diffusione in ambito lavorativo.

Il Direttore della Strategia Sociale presso BroadVision, Richard Hughes, analizza benefici e debolezze della diffusione dei social network all’interno delle aziende.

Social e produttività

Secondo recenti stime, contenute nel rapporto del McKinsey Global Institute, i social network aziendali (Enterprise Social Networks o ESN) possono migliorare la produttività dei lavoratori del terziario avanzato del 20-25%. Questo perché riducono il tempo normalmente dedicato alle e-mail (lettura e scrittura), alla ricerca e raccolta di informazioni e alle comunicazioni interne. Inoltre vi sono diversi social network sui quali potersi iscrivere. Ognuno di essi permette di raggiungere una fascia di utenti diversa, allargando di motlo il bacino di clienti abituali.

Debolezze delle ESN

Ovviamente non è tutto rose e fiori per i social network aziendali. L’ostacolo maggiore risiede nella cultura aziendale, piuttosto che nelle problematiche tecnologiche. Ad alimentare la diffidenza da parte dei dirigenti è soprattutto una mancanza di chiarezza sulle modalità di impiego delle tecnologie sociali. Vi è poi un rischio di abuso da parte dei dipendenti, che posso utilizzare il canale social in modo inappropriato. Se gestito male un social network aziendale può trasformarsi da ottimo mezzo di comunicazione coi clienti in un’occasione sprecata.

Creare un ESN di successo

Perché l’implementazione di una ESN abbia successo è necessario che questa sia in grado di essere un supporto per il lavoro vero e proprio. In una grande azienda con una forza lavoro distribuita l’effetto è molto più evidente. In una piccola azienda dove tutti condividono l’ufficio i risultati sono sicuramenti minori. Inoltre vi deve essere una continua creazione di contenuti originali e una presenza costante online. Non ha senso creare un ESN se non si ha intenzione di seguirlo seriamente. Altra cosa da tenere in considerazione è la strategia che si ha intenzione di attuare. Bisogna studiare a priori una campagna se si vuole veramente risultare efficaci.

Pubblicato il 02.12.2013 da PMI

Prev
WD Web Design e Arte, un progetto per il 2015 che ci sta al cuore
Next
Facebook e le nuove funzioni