WD Web Design e Arte, un progetto per il 2015 che ci sta al cuore

Un’agenzia di marketing che ha a cuore il patrimonio artistico italiano. WD si propone come mecenate virtuale delle realtà che operano nel settore dell’arte, aiutandole a promuovere le loro attività sul Web.
Il patrimonio artistico italiano è immenso. Siamo stati protagonisti nella pittura, nella scultura, nel teatro, nel cinema. Purtroppo questo tesoro di cui disponiamo non è abbastanza valorizzato. Gli enti e le istituzioni che dovrebbero occuparsi del suo mantenimento e della sua promozione spesso non dispongono delle adeguate risorse oppure non hanno gli strumenti adatti per poterlo fare.
Il mecenatismo: i benefattori dell’arte
Nell’antichità c’erano dei soggetti, definiti mecenati (solitamente sovrani, aristocratici o nobili) che sostenevano le attività artistiche e culturali e coloro che le esercitavano. Il primo esponente del mecenatismo fu Gaio Clinio Mecenate (da cui il nome). Nella Roma imperiale formò un circolo di intellettuali e di poeti che proteggeva, incoraggiava e sosteneva nel loro lavoro.
Grazie al mecenatismo molte arti poterono rifiorire e godere di un nuovo splendore. Se oggi possiamo ammirare tanti capolavori come quadri, monumenti sculture… dobbiamo rendere grazie anche a coloro che le finanziarono.
Il mecenatismo oggi
La figura del mecenate nel corso del tempo è andata sparendo. In alcuni casi ha visto ostacolati e scoraggiati i suoi buoni propositi di sostegno delle attività artistiche. Questo evento si rivela dannoso per il patrimonio artistico già esistente e soprattutto per quello che potrebbe fiorire. Non godendo del sostegno dei privati né, tanto meno, degli enti pubblici (i cui budget destinati alla cultura sono sempre più risicati) queste realtà rischiano di non essere riconosciute e, conseguentemente, di soccombere.
Un’agenzia di web marketing come mecenate virtuale
In quanto agenzia di web marketing, WD Web Design ha a cuore tutto quello che ha a che fare con l’arte. La creatività e lo spirito d’innovazione infatti sono il pane quotidiano di una web agency. Per questo è necessario che tutto quello che ha a che fare con arte e cultura venga adeguatamente promosso. Dato che la Rete è divenuta un palcoscenico senza confine per la promozione di un prodotto o di un servizio, anche la cultura e l’arte possono usufruirne. WD Web Design pertanto ha deciso di fornire il suo aiuto e il suo supporto a titolo gratuito a favore di tutti quei soggetti ritenuti meritevoli di diffondere e salvaguardare il patrimonio artistico italiano.
Assumendo il ruolo di mecenate virtuale, l’agenzia si propone di sostenere attivamente il lavoro di musei, teatri e laboratori artistici. Questo promuovendoli sul Web tramite la realizzazione di campagne di marketing o di siti internet progettati ad hoc. L’aggettivo virtuale sta quindi ad indicare solo il mezzo utilizzato, ossia il Web. L’ impegno messo in questa iniziativa dall’agenzia, invece, è decisamente concreto.
Per avere maggiori informazioni, contattateci via email, scrivendo a info@wdwebdesign.it oppure via telefono, chiamando il numero 0574/691379.