Amazon Prime Air nel futuro dello shopping online
di Filippo Vendrame – Giovedì 5 Dicembre 2013
Amazon intende rivoluzionare l’esperienza di shopping online e nei prossimi anni si appresta a lanciare Amazon Prime Air, un nuovo servizio di consegne ultrarapido che permetterà ai clienti di ricevere gli oggetti acquistati entro 30 minuti. Questa magia sarà possibile grazie a piccoli droni volanti, battezzati col nome di Octocopter. Si tratta in sostanza di mini elicotteri di 8 rotori, dotati di pilota automatico.
Questi “fattorini transistorizzati” potranno trasportare colli pesanti fino a 2,5 chilogrammi nel raggio di 16 km dal magazzino di invio. Considerato che questo tipo di pacchi rappresenta oggi l’86% delle consegne di Amazon, la cosa fa riflettere. Jeff Bezos, CEO della società, durante la puntata di 60 Minutes della Cbs, dice che «Certo, so che sembra fantascienza, ma non lo è». Aggiunge inoltre che «È molto ecologico, molto meglio che i camion su strada per i trasporti».
Ovviamente non tutti sono contenti per questo annuncio. I fattorini di Amazon hanno protestato animatamente, dicendo che rischiano il posto per delle macchine. Non è la prima volta che il colosso dell’e-commerce ha problemi con le proprie maestranze. In Germania ad esempio, negli stabilimenti di Bad Hersfeld e Lipsia, i lavoratori minacciano di scioperare proprio sotto le festività a causa delle «disumane» condizioni di lavoro e dei bassi salari. Altre voci di protesta arrivano dalla F.A.A. (Federal Aviation Administration) riguardo il progetto. Secondo l’agenzia americana, i droni potrebbero rappresentare un rischio per la navigazione aerea se nontestati a dovere prima del lancio.
Il progetto è in fase embrionale e ci vorranno ancora minimo 5 anni per risolvere problemi come distanze lunghe, atterraggio e normativa con la Federal Aviation Administration. Queste nostizie danno una chiara idea dell’e-commerce in evoluzione e del fatto che non voglia assolutamente fermarsi.
Pubblicato da PMI