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E-commerce e copywriting: scrivere per vendere.

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Scrivere per gli e-commerce!

Per chi si occupa dell’ideazione di schede prodotto per e-commerce, una delle maggiori sfide è quella di riuscire ad offrire al lettore utilità, usabilità e creatività.

Per l’e-commerce copywriting, lo scopo è dunque quello di scrivere descrizioni che vendono. Poichè proprio sfruttando al meglio tale aspetto si potrebbe aspirare ad essere molto più incisivi nella panoramica delle scelte degli utenti!

Anche la più piccola parte di testo potrebbe infatti facilmente convertire un semplice visitatore in un cliente pagante; questo perchè per arrivare alla conversione è necessario far vivere alle persone un’esperienza soddisfacente. Anche (e soprattutto) attraverso le parole.

Occore fornire una scheda del prodotto comprensibile, chiarificatrice, completa, originale e di facile fruizione delle informazioni.

Dunque, le tre parole chiavi sono:

utilità, cioè il testo è utile se, oltre a elencare caratteristiche e benefit del prodotto in questione, è comprensibile al lettore e risponde alle possibili domande che questo può porsi;

usabilità, cioè il lettore deve riesciure all’interno della scheda prodotto a reperire le informazioni con facilità ed essere agevolato nella fruizione dei vari contenuti (disposizione dei differenti prodotti);

creatività e chiarezza, cioè il testo che offriamo deve essere creativo, originale e non copia o mera descrizione, ma al contempo anche chiaro.

Quindi è bene chiedersi prima di tutto a chi vogliamo rivolgerci, qual è il nostro target, in modo da parlare direttamente ad essi usando il linguaggio del nostro cliente ideale, fornendogli risposte.

Infine, ma non ultimo, è consigliabile non fermarsi alla semplice descrizione del funzionamento dei nostri prodotti. Perchè fondamentale nella conversione è l‘interazione del presunto cliente con il nostro sito. (Attraverso ad esempio l’aggiunta di prodotti alla wish list, iscrivendosi alla newsletter, fino all’acquisto).

Per cui raccontate loro una storia o una esperienza per ciascun prodotto, curiosità sul prodotto… Chiediamo loro come immaginano di usarlo. Chiediamo loro di condividere l’immagine. Insomma rendiamoli partecipi e lasciamogli “qualcosa” che possa accompagnarli anche dopo l’avvenuto acquisto!

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