Il social network punta all’e-commerce.
Anche Facebook, dopo Twitter, ha deciso di sperimentare un tasto Buy – già disponibile per alcuni utenti selezionati negli Stati Uniti all’interno di post e inserzioni – che permetterà d’effettuare gli acquisti sul social network.
L’indiscrezione arriva da BuzzFeed che evidenzia come trattasi solo di un semplice test, al momento. Ma che mostra come Facebook voglia implementare maggiori funzionalità dedicate agli acquisti online all’interno della sua piattaforma. Il settore dello shopping online, per Facebook, è, infatti, una grossa opportunità.
Se i test andranno bene, Facebook in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare una vera e propria piattaforma per lo shopping online in grado di competere alla pari con gli altri player del mercato grazie al suo ampissimo bacino di utenti.
Il tasto si chiama Buy Button. E cliccandolo, come dice il nome, permetterà agli utenti di Facebook di fare acquisti senza doversi trasferire dal social network al sito di e-commerce.
Al momento il servizio è gratuito per le aziende. Ma non si esclude la possibilità che in futuro possa avere un costo per i venditori che decidono di sfruttare e rendere disponibile anche questo canale d’acquisto per i propri clienti.
L’unico problema potrebbe consistere nel doversi fidare nel consegnare a Facebook i dati della propria carta. Ma anche su questo già l’azienda di Mark Zuckenberg ha precisato che esistono regole a tutela della privacy abbastanza stringenti. In modo che nessun dato sarà inoltrato né all’esercente né a parti terze.
Naturalmente, il successo del tasto Buy dipenderà molto dagli utenti e dal modo in cui questi percepiranno le inserzioni. Ovvero come intrusioni o come strumenti utili per l’acquisto online. Ma naturalmente solo il tempo potrà dire quale delle due probabilità sarà alla fine il caso!