• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Psicologia del colore nel marketing

Post Image

Ciò che i colori dicono della tua azienda.

Nel marketing il colore è un segnale importante perchè è capace di attrarre il potenziale cliente e guidarlo verso l’azione.

I più importanti marchi del mondo, sono riconoscibili per i colori che utilizzano nel loro logo. Infatti, uno degli aspetti che più caratterizza un brand è il colore.

Molte ricerche confermano l’influenza del colore sulla popolarità di un brand e KISSmetrics ha realizzato un infografica proprio sulla scienza di come i colori influenzano i nostri acquisti.

Per cui, il VERDE sarebbe rilassante e rassicurante. Il NERO sarebbe utilizzato spesso nella comunicazione di prodotti di lusso perché è percepito come elegante. Il GIALLO ispirerebbe ottimismo. Il BLU fiducia e sicurezza. Il PORPORA solleva. Il ROSSO dona energia, ecc.

La Psicologia del colore si rivela utile, quindi, anche nel marketing: il colore di un’azienda è uno strumento molto potente che può influenzare la percezione, le emozioni e perfino il comportamento dei consumatori.

Soprattutto quando si tratta di un sito internet o di immagini sul web, dove la vista è senza dubbio l’unico dei 5 sensi che ha la meglio, il colore è importante per trasmettere messaggi ed emozioni.

Come pubblicato dall’Institute for Color Reasearch, le persone si fanno un giudizio su quello che vedono in meno di 90 secondi. E, il 90% dei giudizi è influenzato proprio dal colore.

Il blogger Neil Patel ha rivelato i dati di una ricerca di come i colori influenzino il tasso di conversione. L’85% dei consumatori viene influenzato all’acquisto proprio dai colori. Il colore aiuta le persone a riconoscere un marchio a colpo d’occhio nell’80% dei casi.

La scelta del colore adeguato allora non riguarda soltanto logo, sito o comunicazioni agli utenti. Ma anche i diversi elementi grafici come bottoni con Call To Action, pop-up, box per l’iscrizione alla newsletter, ecc. E’ il loro colore, infatti, a determinare se sono abbastanza visibili, se verranno considerati dagli utenti e porteranno a conversioni.

Ecco perchè il colore della vostra azienda, sito, deve essere studiato e scelto con cura, ricordate che sarà il marchio distintivo della vostra attività e in fin dei conti anche del vostro profitto.

Fonte: “Color Psychology In Marketing: The Complete Guide”.
Principi di base della Teoria del colore, informazioni su contrasti, combinazioni e significato dei colori, ma anche preferenze in base al genere sessuale e applicazione dei colori al content marketing per generare più conversioni.
Prev
Contenuti di qualità
Next
Piramide alimentare del SEO : elementi essenziali.