Ciò che i colori dicono della tua azienda.
Nel marketing il colore è un segnale importante perchè è capace di attrarre il potenziale cliente e guidarlo verso l’azione.
I più importanti marchi del mondo, sono riconoscibili per i colori che utilizzano nel loro logo. Infatti, uno degli aspetti che più caratterizza un brand è il colore.
Molte ricerche confermano l’influenza del colore sulla popolarità di un brand e KISSmetrics ha realizzato un infografica proprio sulla scienza di come i colori influenzano i nostri acquisti.
Per cui, il VERDE sarebbe rilassante e rassicurante. Il NERO sarebbe utilizzato spesso nella comunicazione di prodotti di lusso perché è percepito come elegante. Il GIALLO ispirerebbe ottimismo. Il BLU fiducia e sicurezza. Il PORPORA solleva. Il ROSSO dona energia, ecc.
La Psicologia del colore si rivela utile, quindi, anche nel marketing: il colore di un’azienda è uno strumento molto potente che può influenzare la percezione, le emozioni e perfino il comportamento dei consumatori.
Soprattutto quando si tratta di un sito internet o di immagini sul web, dove la vista è senza dubbio l’unico dei 5 sensi che ha la meglio, il colore è importante per trasmettere messaggi ed emozioni.
Come pubblicato dall’Institute for Color Reasearch, le persone si fanno un giudizio su quello che vedono in meno di 90 secondi. E, il 90% dei giudizi è influenzato proprio dal colore.
Il blogger Neil Patel ha rivelato i dati di una ricerca di come i colori influenzino il tasso di conversione. L’85% dei consumatori viene influenzato all’acquisto proprio dai colori. Il colore aiuta le persone a riconoscere un marchio a colpo d’occhio nell’80% dei casi.
La scelta del colore adeguato allora non riguarda soltanto logo, sito o comunicazioni agli utenti. Ma anche i diversi elementi grafici come bottoni con Call To Action, pop-up, box per l’iscrizione alla newsletter, ecc. E’ il loro colore, infatti, a determinare se sono abbastanza visibili, se verranno considerati dagli utenti e porteranno a conversioni.
Ecco perchè il colore della vostra azienda, sito, deve essere studiato e scelto con cura, ricordate che sarà il marchio distintivo della vostra attività e in fin dei conti anche del vostro profitto.