Content Marketing.
Alla base di ogni strategia di web marketing di successo vi è la creazione di contenuti di qualità per il proprio blog aziendale. Ciò rappresenta un elemento fondamentale per fidelizzare il lettore e sviluppare una buona reputazione online del brand.
Ma cosa vuol dire creare creare contenuti di qualità? Dato che oggi gli utenti sono ghiotti d’informazioni utili che riescano a rispondere alle loro domande ma anche che riescano a suscitare il loro interesse si devono pubblicare articoli in grado di far breccia nel pubblico.
E, per riuscirci, è importante focalizzarsi sull’utente e sulle sue aspettative.
#1 La prima cosa da fare è dunque farsi le domande giuste:
– Cosa stanno cercando gli utenti?
– Di cosa si interessano?
– Di cosa hanno bisogno?
Queste domande possono essere tradotte in definitiva in un’unica affermazione: “Conoscenza del proprio target”; delle sue esigenze; aspettative; interessi; solo così sarà possibile confezionare contenuti degni di attenzione.
#2 Secondo passo è quello di ascoltare gli utenti. Porre attenzione alle loro richieste, alle esplicitazioni dei loro problemi-bisogni,ecc,. Questo ci permetterà di decifrare le loro reali necessità, fornendo in ultimo contenuti di utilità reale e pratica contestualizzati al mercato di riferimento.
#3 Segue, il coinvolgimento degli utenti. La gente vuole sentirsi coinvolta mentre legge i contenuti proposti e per riuscirci è necessario creare articoli-storie che gli consentano di immedesimarsi. Esporre il modo in cui è nata l’azienda, il percorso aziendale seguito. Esporre cosa e come si è arrivati alla realizzazione di un prodotto o il suo utilizzo sono tutte informazioni che rendono gli utenti più partecipi.
#4 Creare Titoli Accattivanti, si perchè il titolo è importante quanto il contenuto stesso.
Secondo Copyblogger, 8 lettori su 10 leggono il titolo ma solamente 2 su 10 leggono il resto.
Un titolo accattivante innesca la curiosità e moltiplica quindi le probabilità di lettura.
#5 Contenuti rilevanti. Ovvero contenuti utili, concentrati su un argomento specifico e che viene affrontato in maniera approfondita e nel miglior modo possibile. In modo che il lettore trovi delle risposte, delle soluzioni.
#6 Arricchire il contenuto. Non basta semplicemente proporre un contenuto interessante, ma è altrettanto importante che questo sia accompagnato da altri contenuti necessari, quali: video, immagini, statistiche, link, infografiche…
#7 Contenuto unico. Naturalmente non deve essere presente su altri siti web. Anche perchè Google bacchetta i contenuti duplicati. Ma sopratutto deve racchiudere info che non è scontato che si leggano anche altrove.
Ciò sarà possibile solo riportando la propriaa esperienza personale, approfondendo le proprie conoscenze e riportandole poi nell’articolo, presentando dei dati di prima mano.
Sostanzialmente si deve puntare alla “qualità e non quantità” dei contenuti.
Si deve scrivere di qualcosa di cui si è realmente appassionati, informati, rilevante per il pubblico e per i motori di ricerca. Questo fa sì che i visitatori lo percepiscano e ci seguano, si ricevano più visite, più condivisioni, più link, più commenti.