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I colori della pubblicità: il successo della vostra immagine

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In diversi altri articoli noi di WD Web Design abbiamo spiegato l’importanza dei colori nella pubblicità e nelle campagne pubblicitarie.

Sono proprio i colori a giocare un un ruolo chiave nel successo o nell’insuccesso dell’immagine aziendale.

Questo perchè il colore rappresenta la prima cosa che si nota del messaggio pubblicitario. Non a caso viene annoverato tra i principali veicoli di comunicazione.

Come ben noto, i colori hanno un significato ma anche un’influenza su di noi. I colori oltre ad attirare l’attenzione, decorano, ordinano, ma sono anche in grado di stimolare diverse emozioni, sensazioni e ricordi.

Per poter utilizzare i colori nella pubblicità in modo efficace è importante, quindi, conoscere il loro effetto.

Spesso ci si limita a scegliere per le proprie campagne pubblicitarie i colori già in uso nel proprio brand. In realtà la scelta dei colori è essenziale, sopratutto perchè, così come evidenziato in vari studi di settore, essi possono incrementare il riconoscimento della marca fino all’80%. In un studio, ” Impact of Color in Marketing”, alcuni ricercatori hanno scoperto che fino al 90% delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori. Inoltre, gli annunci a colori sono letti il 42% in più rispetto a quelli in bianco e nero.

Sulla base di questi dati ci rendiamo subito conto di quanto nella pubblicità e nella grafica, sia per quella cartacea che per i siti web, vanno assolutamente studiati e sfruttati nel miglior modo possibile. Vediamo allora, in dettaglio, quali sono gli effetti trasmessi dai vari colori:

ROSSO

Il rosso è un colore con cui viene associata l’energia, il pericolo e il potere, ma anche passione, desiderio e amore. Provoca anche sensazioni fisiche come aumento del ritmo respiratorio e della pressione arteriosa; per questo è usato spesso in scenari sexy o erotici. Il rosso rappresenta comunque il lato positivo della potenza e nelle sue tonalità più scure è sinonimo di eleganza. Per questo è utilizzato in tutte le categorie di prodotti. E’ un colore in grado di attirare l’attenzione, di comunicare energia e porta l’utente ad agire. Insinua una sensazione di urgenza stimolando le persone a prendere decisioni in modo veloce.

ROSA

Il rosa è percepito come un colore caldo ed ottimista, e viene popolarmente associato alla femminilità ed anche alla passività. Le tonalità meno intense del rosa non sono visibili e anzi possono risultare indifferenti, mentre il rosa fluorescente è il più sgradito tra i toni del rosa.
La sua qualità di trasferire tranquillità e rilassatezza evocano sensazioni di comfort e morbidezza, per questo da sempre viene utilizzato per oggetti come la carta igienica, il cotone idrofilo ed i prodotti delicati sulla pelle e per i bambini.

ARANCIO

L’arancio è la combinazione dei colori rosso e giallo; è un colore che è indicativo di divertimento, calore e piacere.
E’ il più indicato per tutti i prodotti connessi con l’energia ed il vigore, come le attrezzature sportive, viaggi avventura, bevande energetiche, etc,.
Le tonalità degli agrumi rappresentano la salute e stimolano l’appetito. Per questo lo si nota spesso negli scaffali degli snack o delle caramelle vicino alle casse.
Infine, è una buona scelta per indicare un ottimo rapporto qualità/prezzo, risparmio e sconti.

VERDE

Il verde è universalmente considerato positivamente. Spesso associato alla natura, alla freschezza, per questo viene usato per pubblicizzare articoli per la casa, cibi sani, oppure servizi legati alla guarigione, alla spiritualità: yoga, programmi dimagranti, medicine alternative.
Mentre il verde scuro è spesso associato alle banconote. Di fatto è una buona scelta per la promozione di molti prodotti finanziari, in particolare di programmi di risparmio, pensioni ed assicurazioni.

BLU

Il blu è un colore cerebrale comunemente associato con il pensiero e l’intelletto.
Usato per i prodotti informatici, prodotti elettronici, apparecchi o congegni hi-tech in generale.
Inoltre, evoca sentimenti pacifici e rilassanti perchè ricorda i colori naturali del cielo e del mare. Le tonalità intense vengono usate per rappresentare un argomento di business e danno un’impressione di forza ed unione, mentre il blu puro viene usato per trasmettere un senso di pulizia e di freschezza; quindi prodotti per la pulizia, detersivi, deodoranti e dentifrici.

GIALLO

Il giallo è chiaramente un colore vivace, energico e divertente. Strettamente associato con il calore, la felicità e l’energia positiva. E’ efficace per creare impatto visivo nel design delle pagine web. Ma deve essere associato a colori di contorno contrastanti perchè altrimenti risolta poco visibile.
Perfetto per promuovere bevande energetiche, attrezzature sportive e integratori vitaminici. Mentre, il color giallo-oro evoca il prestigio ed il lusso, quindi gioiellerie, centri oro, ecc,.

BIANCO

Bianco generalmente indica pulizia, castità, semplicità, pace, salute spirituale e purezza. Ideale per i prodotti che vogliono accentuare la loro genuinità, i pochi grassi, basso contenuto di zucchero, senza additivi alimentari,etc,. Inoltre, evoca gli ambienti sterili clinici e ospedalieri.
Rappresenta il modo più semplice per aggiungere un senso di spaziosità per organizzare la pagina web e renderla gradevole alla vista. Lo spazio bianco suscita infatti l’idea che il sito web sia semplice e ordinato..

NERO

L’utilizzo del nero evoca potenza, eleganza, raffinatezza, formalità, ricchezza. Per questo è spesso associato con l’autorità, il prestigio e l’esclusività.
Il nero è comunque il colore di testo più comune e il più usato a livello tecnico.

Sfruttare queste informazioni, quando sceglierete la vostra campagna pubblicitaria sia online che offline, vi darà un vantaggio strategico.
I colori influenzano il modo in cui i clienti vedono la “personalità” del vostro brand, l’immagine della vostra azienda, la marca in questione, influenzano gli acquisiti. La scelta di un colore piuttosto che di un altro nel logo di un’azienda, nel suo sito web,  non è affatto casuale. Per questo è importante affidarsi ad agenzie capaci di studiare con cura e scegliere i colori più adatti alla tua campagna pubblicitaria in base a ciò che vuoi realmente comunicare.

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