Snapchat contro Instagram stories: la battaglia è appena iniziata.
Se Snapchat ha registrato un boom di iscritti in pochissimo tempo, Instagram rilancia con un nuovo aggiornamento.
Snapchat contro Instagram Stories. Due social network molto popolari, due poli opposti che si fanno battaglia a suon di visualizzazioni. Cosa li accomuna? Le “stories” ovvero mini video della durata di 10 secondi che vengono automaticamente eliminati dopo 24 ore dalla pubblicazione. Con il primo, importante aggiornamento, il social di Zuckerberg, sfida apertamente Snapchat, ne “copia” l’idea base e la sviluppa meglio con ulteriori aggiornamenti e modifiche. Infatti, con l’aggiornamento del 10 novembre Instagram introduce nuove funzioni che rendono questo social più perfomante, interattivo ed immersivo. Sarà consentito pubblicare video attraverso Boomerang, taggare altri account ed inserire link (funzione attualmente disponibile solo per account verificati). Una cosa non da poco se si considera la quantità di aziende e blogger professionisti che proprio grazie ai social aggiornano i propri seguaci, riversando le visualizzazioni sui siti.
Dunque Instagram stories meglio di Snapchat? In teoria sì, ma il social “fantasmino” continua a rimanere in testa, preferito dagli adolescenti che ne apprezzano lo spirito scanzonato e divertente. Ciò merito soprattutto dei filtri. Chi invece punta al marketing, a far parlare del suo brand non può che preferire il social fotografico.
Due social tanto diversi ma al tempo stesso simili possono sopravvivere contemporaneamente sul mercato? Recenti statistiche dimostrano come Instagram abbia perso appeal soprattutto sul pubblico più giovane. L’introduzione di Instagram Stories doveva quindi, a detta di molti, segnare definitivamente la scomparsa del social giallo. Così non è, anche se le statistiche per Instagram sono in salita, mentre quelle di Snapchat sono stabili.
Indipendentemente dal futuro di Snapchat è chiaro come abbia segnato la storia, cambiando il mondo della comunicazione. Una piccola, grande rivoluzione che ha e avrà ripercussioni sul social media marketing.