iPhone compie 10 anni. Cosa e quanto è cambiato nel mondo della comunicazione dal suo lancio a Los Angeles.
Steve Jobs ha scommesso tanto e ha vinto. Il primo iPhone ha rivoluzionato la comunicazione. Oggi iPhone compie 10 anni e la sua strada sembra essere in continua ascesa.
iPhone compie 10 anni. Agli occhi dei non appassionati di tecnologia questo evento potrebbe sembrare poco importante. Eppure il lancio dell’iPhone 10 anni fa a Los Angeles ha cambiato per sempre il nostro modo di concepire il telefono cellulare.
“A widescreen iPod with touch controls, a revolutionary mobile phone and a breakthrough internet communications device”
Nel 2007 Steve Jobs definiva l’iPhone come un telefono rivoluzionario e non aveva torto. Se oggi con un semplice cellulare possiamo navigare su internet, usare i social network e (ovviamente) telefonare è solo grazie al genio di Jobs. Il primo dispositivo mobile in realtà è stato inventato molto prima, proprio dalla storica rivale Apple, la IBM. Ma dall’attento studio dei dispositivi messi in commercio dalla concorrenza, Jobs arrivò ad intuire che qualcosa doveva e poteva cambiare.
Non è un caso se alla presentazione il CEO di Apple affermò che quello stesso giorno il brand avrebbe presentato tre dispositivi. Un iPod dallo schermo ultra sensibile, un telefono cellullare e un dispositivo in grado di connettersi ad internet. In realtà non erano tre, ma solo uno. S’introduceva così all’iPhone.
Think different è il motto di Apple, ed è proprio questo che è stato fatto con il lancio dell’iPhone. Totale assenza di una tastiera fisica ingombrante e solo un pulsante. Design minimal e assoluta semplicità d’utilizzo. Con questo cellulare era possibile fare ciò che con gli altri era impensabile. Steve Jobs ha aperto le porte all’era della comunicazione mobile così come la intendiamo oggi.
Il primo modello tuttavia non era certo privo di difetti. La memoria era poca e la batteria richiedeva ricarica continua. Da allora sono stati fatti passi da gigante e dieci anni dopo il primo modello, iPhone continua a sorprendere e migliorare.
iPhone compie 10 anni, 10 candeline che hanno scandito, di anno in anno, persino l’evoluzione dei siti web.
Realizzare un sito oggi significa prima di tutto concepirlo in un’ottica responsiva. L’utente medio accede molto più frequentemente ai siti. Ma lo fa proprio attraverso gli smartphone. Per questo ogni sito deve essere in grado di saper rispondere ad una nuova necessità: essere facilmente fruibile.
“iPhone è una parte essenziale nelle vite dei nostri clienti e oggi più che mai ridefinisce il modo in cui comunichiamo, ci divertiamo, lavoriamo e viviamo. iPhone ha imposto lo standard per il settore mobile nella sua prima decade e siamo solo all’inizio. Il meglio deve ancora venire” – Tim Cook