• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Microsoft e l’ impronta digitale dal tasto windows

Post Image

Microsoft e l’ impronta digitale dal tasto windows

Il tasto Windows della tastiera leggerà l’impronta digitale. Queste sono le informazioni che sono state trapelate da un brevetto depositato da Microsoft e pubblicato qualche giorno fa dall’ufficio brevetti statunitense.

Microsoft e l' impronta digitale dal tasto windows

Non poco tempo fa Windows aveva introdotto con nei suoi nuovi dispositivi, con windows 10, l’azione di “Windows Hello”  che funziona come uno scanner di impronte facciale dandoti la possibilità di accedere ai tuoi dispositivi rapidamente e senza preoccupazioni di ricordarsi password e codici vari.  E’ possibile integrare questa opzione con un braccialetto smartband, uno smartwatch, il proprio telefono oppure altri dispositivi personali. Questo perchè, avendo già certificato la propria identità, questi dispositivi offrono una seconda modalità per un login immediato. Ad oggi, invece, la maggior parte dei produttori ha scelto di integrarlo nel pulsante di accensione (come possiamo vedere anche con i cellulari).

Oltre all’opzione di Windows Hello, la casa produttrice aveva introdotto un sistema simile. ovvero il lettore di impronte digitali per sbloccare un notebook o qualsivoglia dispositivo. Una soluzione piuttosto scomoda quella di tenere premuto il dito sul sensore di impronte digitali direttamente sullo schermo.

In tutto questo Microsoft continua imperterrita a sviluppare sempre nuove idee. L’ intento rimane sempre quello di rendere l’accesso ai vari dispositivi, sicuro ed immediato. Ma ritorniamo con i piedi per terra e ricordiamoci che parliamo pur sempre di brevetti, infatti è possibile che l’idea non prenda mai forma. Solo nel corso dei prossimi mesi sarà possibile scoprire se questo brevetto ha trovato una qualche applicazione pratica oppure no.

Comunque è possibile trovare delle applicazioni sostitutive, per esempio il lettore di impronte digitali Benss compatibile con Windows Hello, con il costo che si aggira sui 35 €.

Di seguito le caratteristiche principali di questo accessorio:

  • Supporto a 360 gradi per il riconoscimento delle impronte digitali;
  • Con un solo tocco, sei libero dal digitare password;
  • Ci vogliono 0,1 secondi per riconoscete la tua impronta digitale;
  • Supporta fino a 10 impronte digitali;
  • Certificato da Microsoft
Prev
Problema fake news – Google interviene
Next
Pinterest – acquistare i prodotti in foto