Internet negli ultimi tempi ha davvero fatto passi da gigante. Abbiamo iniziato ad avere tantissime soluzioni, come anche a pretendere di avere quante più informazioni possibili. Alla fine basta solo digitare sul web delle parole chiave per avere subito, a portata di mano, più di 100 siti web pronti a trattare l’ argomento scelto. Non c’è bisogno di aspettare un orario predefinito per accedere alle informazioni, grazie ad internet possiamo avere tutto e subito, quando vogliamo.
Ma il web, purtroppo è anche questo. Disinformazione dovute alle Fake News.
Il termine inglese “fake news” indica articoli che contengono informazioni inventate e ingannevoli, resi pubblici con l’ intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione.
Ecco che entra in soccorso Google pronto a individuare se una notizia è vera oppure no.
Il nuovo sistema di controllo di notizie di Google appare all’interno di News, e anche sull’app Meteo News, come un’etichetta. Come fa Google a stabilire se è un articolo tratta informazioni veritiere ? Tramite un algoritmo di controllo delle notizie in tempo reale. Attualmente la funzione è disponibile sia su iOS che su Android, solo negli Stati Uniti e in Inghilterra. E stando a quanto riporta l’azienda al momento non ci sono dei veri e propri piani per lanciare il servizio anche al di fuori di questi due paesi.
L’idea, ovviamente, è quella di contrastare la circolazione di notizie false in rete. Aspetto che negli ultimi anni, con l’utilizzo massiccio dei social network, è spesso diventato un motivo significativo di disagio.
Google quindi, utilizzando questo sistema, è riuscito a punito i profili che hanno dato false informazioni sulla propria identità, hanno pubblicato annunci tarocchi o, ancora, hanno diffuso quelle che comunemente si chiamano fake news.