La fortuna per tutti coloro che “odiano” la famosa corsa ai regali di Natale, ed il tour per i vari negozi. Quest’anno infatti la corsa ai regali di Natale sarà una Digital Experience.
A dirlo è la ricerca promossa Espresso Communication per Sodexo Benefit&Rewards Services ed effettuata attraverso un monitoraggio online dei principali social network, forum, community e dei trend riportati dalla stampa nazionale e internazionale.
Dunque niente maratone; niente corse e spintoni per accaparrarsi il regalo perfetto. Addio alle file davanti ai negozi.
Oggi i consumatori scelgono la comodità degli acquisti online, soprattutto a Natale. Si preferiscono perchè più semplici, rapidi e con meno stress. Secondo le previsioni, ben il 63% degli italiani ha intenzione di utilizzare il web a discapito sia dei piccoli negozi che dei grandi magazzini.
Dunque verranno setacciate le vetrine virtuali alla ricerca del dono perfetto per se e i propri cari. Quindi, e-commerce (68%), motori di ricerca (64%), social network (46%), e-shop e cataloghi digitali (38%). Il trend – che si sta affermando sempre più anche in Italia – in verità arriva dagli USA. Qui, ben il 73% dei consumatori intervistati dalla National Retail Federation ha dichiarato di voler utilizzare il proprio smartphone, il tablet o altri dispositivi elettronici per fare ricerche e comparazioni legate ai regali di Natale.
Si tratta di una vera e propria nuova esperienza di acquisto. Il Digital shopping natalizio o digital experience è, infatti, adatta ad un tipo di clientela attenta al risparmio (di tempo e, spesso, di denaro). Ma non solo. Secondo le stime, molti consumatori si recheranno lo stesso nei negozi per trarre nuove ispirazioni; per vivere appieno l’esperienza natalizia; ma soprattutto per dare uno sguardo dal vivo ai prodotti e per comparare i prezzi tra i negozi online e gli stores fisici. I dati sono chiari: il 58% valuterà i regali online ma li comprerà in negozio. Il 52% li toccherà con mano dagli scaffali per poi acquistarli online. Ed il 24% li ordinerà in rete per poi ritirarli in negozio.
“Lo shopping natalizio del futuro si sta concretizzando con la perfetta integrazione dell’esperienza digitale e dell’acquisto fisico in negozio” ha dichiarato Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services. Spetterà alle aziende fare qualcosa per stare al passo con i tempi, adeguandosi alle nuove esigenze d’acquisto dei consumetori: “Le aziende stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda con nuove modalità, come ad esempio il Pass Shopping, un buono acquisto defiscalizzato che permette grande libertà negli acquisti dei regali”.