I social media sono diventati parte integrante della vita delle persone e delle routine quotidiane. Come tale i marketer e le aziende si affollano sulle piattaforme social nella speranza di connettersi con i loro clienti target.
Ma quali sono i trend 2020 nel mondo social interessanti anche per i marketer?
1. Stories sempre più popolari
Le famose Stories saranno sempre più importanti per le aziende. Ciò perchè permettono agli utenti di entrare velocemente in contatto con le aziende e alla fine arrivare alle landing page o ai profili di quel brand.
Gli esperti di marketing hanno notato questa tendenza e continueranno a sfruttarla a proprio vantaggio. Secondo questo recente rapporto di Hootsuite, il 64% dei marketer ha già incorporato Storie di Instagram nelle proprie strategie o prevede di farlo. Un altro studio suggerisce che i marchi pubblicano una storia una volta ogni quattro giorni, dimostrando ancora una volta come questi stiano diventando sempre più popolari.
Anche nel 2020 continuerà questa ascesa e i brand che non sapranno sfruttarle al meglio resteranno più indietro di chi ne riesce a cogliere il potenziale.
2. Privacy
La Privacy e la sicurezza dei dati sono due problemi dei Social Media che, negli anni, hanno attirato l’attenzione del pubblico.
C’è da aspettarsi che, nel 2020, regolamenti e restrizioni diventeranno sempre più pressanti, anche per contenere il lento abbandono di alcuni canali Social da parte degli utenti.
La vostra azienda come gestisce la privacy con i suoi clienti? Avete già adeguato la vostra comunicazione al GDPR? Avete avviato procedure per l’acquisizione di contatti dotati di consenso informato?
3. Aumenteranno le ads basate sulla localizzazione
Dal momento che la maggior parte delle persone ha almeno un dispositivo con GPS attivato in ogni momento, la targettizzazione sui social media basata sulla posizione è diventata piuttosto accurata e, di solito, rilevante. La targettizzazione in base alla posizione non è una novità. Ma saranno ancor di più le aziende che sfrutteranno questo tipo di annuncio. Ad esempio mentre siamo in fila alle casse del supermercato potrà magari presto apparirci un post sponsorizzato con un’offerta del negozio in cui sono proprio in quel momento!!
4. Social Commerce
Probabilmente è uno dei maggiori trend da tenere d’occhio nel 2020. Parliamo della possibilità che ha un utente di acquistare prodotti e servizi attraverso i social media e allo stesso tempo condividere con gli altri utenti la sua esperienza. Sicuramente sarà la via più semplice ed immediata della vendita per i Brand che intercettano target e clienti attraverso Social come Facebook e Instagram.
5. Intelligenza artificiale
Tra i socia media trend 2020 ci sarà anche l’AI. L’intelligenza artificiale è ormai sempre più presente nelle nostre vite, non solo quando si parla di assistenti vocali e lavatrici intelligenti, ma anche in ambito marketing e comunicazione.
In questo anno numerose saranno le aziende che ricorreranno ai chatbot per il proprio servizio clienti; utilizzeranno l’analytics delle immagini applicata al social listening per facilitare il monitoraggio della online brand reputation. Mentre il machine learning aiuterà gli inserzionisti a ottimizzare la pubblicità online.
Un esempio? Ogilvy, in una recente campagna per le ferrovie tedesche, ha utilizzato l’AI per aiutare a rilevare immagini globali simili e creare pubblicità personalizzate per i viaggiatori, generando un tasso di conversione del 6,61% e un aumento dei ricavi del 24%.
Queste sono alcune delle tendenze che domineranno il panorama dei social media nel 2020 e oltre. Occorre saper sfruttare queste tendenze a proprio vantaggio e stare al passo con i concorrenti.
E voi siete pronti per affrontare al meglio queste novità? Scriveteci a info@wdwebdesign.it, studieremo insieme il percorso più adatto al vostro business!