• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Social Media Marketing e Coronavirus: cosa fare?

Post Image

Social Media Marketing e Coronavirus

In tempi di crisi e in situazioni di emergenza, come si deve comportare un social media manager? È quello che si chiedono tutti, indecisi se continuare la solita programmazione, annullare tutti i post e iniziare il silenzio stampa oppure contribuire in qualche modo. Il primo consiglio che possiamo darvi è di non entrare nel panico e cominciare a pensare in modo lucido. Il social media manager non ha solo il compito di fare post divertenti acchiappa-like, ma ha la responsabilità di comunicare la posizione dell’azienda rispetto a emergenze e situazioni come può essere il Covid-19.

Social-media-marketing-e-coronavirus

Quindi cosa deve fare un social media manager adesso? La prima cosa è cancellare il piano editoriale e rifarlo. Non si può far finta di nulla. Ovviamente ogni azienda, dovrà pubblicare cose diverse in base a quello che fa, a cosa è cambiato, a eventuali nuovi servizi (come potrebbe essere la consegna a domicilio).

Soprattutto le aziende e le attività costrette a chiudere non dovrebbero fermare anche le proprie pagine social. Bloccare tutte le comunicazioni vuol dire smettere di curare il rapporto con i vostri clienti e probabilmente perdere parte di loro. Continuate invece a pubblicare regolarmente, ma cosa diverse. Ad esempio i ristoranti possono sponsorizzare in modi diversi ed efficaci la consegna a domicilio, visto che sono chiusi, e magari proporre qualche offerta particolare come uno sconto o una bibita omaggio.

Ma chi non deve proprio fermarsi sono gli e-commerce, che posso continuare a lavorare seppure con le consegne ritardate. Se avete un negozio online, questo è il momento migliore per offrire consegne gratuite, sconti, fare giveaway, concorsi, e creare più legame con i vostri clienti.

Anche le amministrazioni e i servizi pubblici come le poste approfittano di questo momento utilizzando i social per arrivare a una fetta maggiore della popolazione, promuovendo servizi digitali.

Aumentate la brand reputation

È inevitabile vedere un calo delle vendite, soprattutto se siete una piccola o media impresa. Con i social avete però la possibilitù di sfruttare questo periodo per migliorare la vostra brand reputation, ovvero la considerazione che gli altri hanno del vostro brand. I risultati non si vedranno nel breve periodo, ma bensì nel lungo e saranno positivi. Questo è il momento di dimostrare ai nostri clienti che ci siamo, siamo ancora qui a lavorare per loro (da casa), e magari migliorare la loro quarantena con piccoli gesti.

Contattateci per migliorare la vostra brand reputation sui social, e per stare vicini ai vostri clienti in questo momento difficile. Uniti ce la faremo!

Prev
Reels
Next
Coronavirus ed e-commerce: l’impennata delle vendite online