Instagram vs TikTok
Instagram è un social media americano di condivisione foto e video che rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Esso ci ha insegnato che una foto può valere più di mille parole. Attraverso questa piattaforma digitale le persone possono interagire e condividere contenuti con i quali raccontare delle loro esperienze. Esso utilizza strumenti quali like; followers; stories; condivisioni e direct message. Con lo strumento like si può esprimere una forma d’interesse; ad essi si aggiungono i commenti che non sono altro che interazioni di tipo scritto. Con lo strumento followers ci si riferisce in modo letterale ai seguaci; non sono altro che le persone che ti seguo e ai quali arrivano notifiche di aggiornamento dei tuoi contenuti. Una novità per questo social media è l’introduzione di reels attualmente disponibile solo in Brasile.
TikTok è il social media del momento. Essa è nata in Cina come piattaforma di video musicali amatoriali. L’app consente agli utenti di guardare clip musicali e creare video fino ad un massimo di 60 secondi. Possiamo definirlo come una sorte di karaoke visivo con montaggi alla portata di tutti.
La rivalità tra Instagram e TikTok si fa sempre più ardua e accesa. Il social amerciano sta provando a prendere le giuste contromisure per non farsi superare dal colosso cinese. Instagram ha infatti lanciato in Brasile un nuovo strumento di editing video molto simile a TikTok; chiamato reels.
Reels – strumento di editing video
Reels consente agli utenti di registrare un video della durata di 15 secondi potendo apportare differenti modifiche a questo. Si può aumentare la velocità di riproduzione; aggiungere effetti sonori o musiche. Il video può essere condiviso dagli utenti nelle storie; nei messaggi in privato oppure postarli in una nuova sezione chiamata “Instagram Top Reels”. Attualmente reels è disponibile solo in Brasile su IOS e Android ma nel caso in cui esso abbia un buon riscontro è probabile che Instagram lo lanci in tutto il mondo.