• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Graphic Design

Post Image

Cosa s’intende per graphic design?

Per chi se lo è sempre chiesto ma non ha mai trovato la spiegazione giusta oggi parleremo del graphic designer; di cosa fa e quindi di cos’è. Graphic design corrisponde in italiano a “progettazione grafica“. L’AIGA; una delle associazioni internazionali più importanti al mondo per graphic design; definisce quest’ultima come “l’arte e l’esercizio della pianificazione e progettazione di idee ed esperienze in contenuti visivi e testuali”. Possiamo quindi affermare che il graphic design è l’aspetto visivo della comunicazione. Un graphic designer utilizza colori, lettere ed immagini al fine di creare un contenuto visivo.

L’obbiettivo è quello di comunicare un determinato messaggio in maniera diretta ed esplicita; anche attraverso la creazione di siti web e contenuti grafici. Per lo sviluppo aziendale ad esempio consiste nel creare l’immagine dell’azienda stessa come il logo ed il sito web; banner per campagne promozionali e post per i canali social come Facebook; Instagram e Twitter. Ogni progetto è una creazione unica.

Graphic Design significa anche conoscere programmi e mezzi di progettazione grafica come per esempio Photoshop; Indesign e Illustrator. Questi necessitano di uno studio lungo e approfondito; inoltre il suo continuo aggiornamento comporta un continuo sviluppo e studio di nuove funzionalità.

Possiamo riconoscere 6 principi fondamentali del mondo di graphic design:

  • La conoscenza della tipografica e lo studio dei caratteri rappresentano un punto fondamentale
  • L’utilizzo delle griglie è un altro elemento fondamentale da utilizzare durante la progettazione
  • Lo spazio bianco è una vera e propria tavola da disegno in cui poter esprimere le proprie capacità e la propria creatività
  • Le dimensioni degli oggetti non sono da sottovalutare; gli elementi più importanti sono da mettere in risalto rispetto agli altri
  • I colori fanno la differenza; si possono scegliere i colori in base al target o identificare un colore per un determinato scopo
  • L’ultimo principio è quello del “bello è utile“; un buon design trova sempre le sue giuste funzionalità
Prev
Pay for Sale – Pubblicità sul Web a basso costo
Next
Facebook e i formati dinamici