• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Remarketing – Cos’è

Post Image

Il remarketing è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti; è una delle attività di digital marketing più utilizzata dalle aziende e apprezzata dagli utenti. Il remarketing seleziona gli utenti in relazione alle loro precedenti azioni su internet. Questa forma aiuta i siti aziendali ed il proprio marchio a rimanere invisibile anche dopo essere usciti dal sito web. Esso lavora attraverso l’utilizzo della tecnologia cookie che utilizza un codice Javascript. I possessori di un sito web devono quindi inserire un pezzo di codice all’interno del proprio sito web.

Vantaggi e soluzioni

Le campagne remarketing sono più efficaci delle semplici sponsorizzazioni perché fanno leva su interessi già maturati dall’utente. Le possibili applicazioni di questa strategia sono innumerevoli; facciamone un esempio. Prendiamo in considerazione un sito che vende prodotti alimentari online. Durante tutto l’anno sono migliaia i visitatori del suo sito web e questi li rileva tramite tramite i cookies. Egli vede anche come la maggior parte delle visite e delle transazioni avvengono nel periodo di Natale. Ecco questo è un esempio di remarketing grazie al quale il proprietario sa la convenienza di fare una campagna promozionale in quello specifico periodo dell’anno.

Ogni volta che un nuovo utente accede al sito il codice rilascia al proprio browser (Chrome; Firefox ecc..) un cookie anonimo. Successivamente quanto l’utente naviga nuovamente su internet, viene tracciato dal cookie permettendo all’utente di visualizzare annunci e pubblicità. I vantaggi nell’utilizzo di remarketing non sono solo nell’indurre il cliente ad acquistare sul sito web, ma anche per promuovere avvisi ed eventi; promozioni per i clienti fedeli; aggiornare gli utenti sull’arrivo di nuovi prodotti ecc.. . Esso risulta molto efficace perché concentra i propri investimenti su utenti che hanno già familiarità con il marchio e che hanno mostrato interesse sul sito web.

Prev
Covid-19 influisce sui consumatori
Next
Pay for Sale – Pubblicità sul Web a basso costo