Inevitabilmente il Covid influirà su molti aspetti della nostra vita; così come su molti nostri comportamenti ed i comportamenti nonchè consumi dei consumatori.
Come rivelato dalla piattaforma Trustpilot, che ha voluto indagare su come l’attenzione dei consumatori si sia modificata a seguito della crisi sanitaria, in particolare è calata la fiducia nelle aziende. Come tale, i consumatori, prima di procedere online tendano molto di più a ricercare informazioni e ad approfondire l’aspetto delle recensioni dei prodotti.
Più del 44,2% degli intervistati pone molta attenzione a come l’azienda in questione tende a gestire l’emergenza Coronavirus. Mentre, per quanto riguarda il rischio di frodi online, la percentuale dei consumatori che affermano di essere più preoccupati di prima ammonta al 39,8%.
Nonostante ciò, come prevedibile, lo shopping online ha e continua a registrare un aumento nell’interesse di ricerca, ma non è tutto. Perchè le persone cercano anche buone occasioni mentre navigano su Internet.
A questo proposito, Google Trends indica un aumento delle ricerche di “codice sconto” (“discount code”) nel Regno Unito, “saldi online” (“online satış”) in Turchia, “codici promozionali” (“code promo”) in Francia, “sconti” (“خصم” “) in Arabia Saudita, “buoni spesa” (“buoni spesa”) in Italia.
È essenziale, dunque, in un’epoca in cui il successo del marketing dipende dalla capacità di un’azienda di reagire e orientarsi in tempo reale attorno alle tendenze, ricercare nuove strade da percorrere.
Così come è fondamentale che le aziende rispondino all’attuale crisi con trasparenza, per essere effettivamente premiate dal pubblico.
Ecco perché è necessario creare piani di risposta flessibili. Per cui è necessario monitorare continuamente la situazione per adattarsi alle mutevoli condizioni.
Per una consulenza dettagliata potete contattare i nostri uffici.