Gli e-commerce hanno assunto un significato ancora più importante negli ultimi due mesi e avere un buon traffico sul proprio e-commerce è diventato l’unico modo per vendere. Aprire uno shop online non vuol dire semplicemente mettere su internet un sito carino con i propri prodotti e aspettare le vendite. Un e-commerce ha bisogno di investimenti e lavoro tanto quanto un negozio fisico.
Una delle caratteristiche degli e-commerce è che, al contrario di un negozio, raggiunge tutto il mondo. Quindi è chiaro che le vendite dipendono dalle visite al sito; tuttavia non basta che queste siano numerose, ma è necessario che siano le persone giuste a raggiungere le pagine. Sono diversi i metodi per aumentare il traffico del tuo e-commerce, ma tutti richiedono una strategia definita, senza improvvisare. Tra le tecniche di cui un esperto di e-commerce non può assolutamente fare a meno, troviamo una buona ottimizzazione SEO di tutte le pagine del sito, il blog aziendale e i social network. Ma vediamo alcuni metodi per incrementare le visite al tuo e-commerce nel dettaglio.
Incentiva la condivisione dei tuoi contenuti
La condivisione dei contenuti del tuo e-commerce porta a nuovo traffico. Come? Le persone che hanno un rapporto di fiducia nei confronti di chi condivide un tuo articolo o prodotto, tenderanno a seguirlo e finiranno dritte sul tuo sito.
Un modo per far sì che i nuovi utenti abbiano fiducia in te, potrebbe essere quello di inserire recensioni, commenti e Mi Piace di Facebook ricevuti da persone vere, con un volto, per umanizzare l’esperienza.
Ottimizza i tuoi social media
Ottimizzare i post sui social media è un ottimo modo per aumentare il traffico del tuo e-commerce. Ecco alcune tecniche per spingere l’utente a cliccare sul tuo post e raggiungere il sito:
- usa un‘immagine di qualità;
- inserisci una call to action nella didascalia;
- ottimizza l’anteprima del link, con immagine in evidenza dell’articolo sul sito, tag title e meta description.
Non basta ottimizzare il post singolo, ma serve creare un visual storytelling, un percorso narrativo che sia in grado di emozionare e informare. È necessario curare anche immagine del profilo, copertine delle pagine e grafiche di ogni post.
Per quanto riguarda il copy, ovvero la didascalia, deve essere persuasiva. A tal proposito, l’utilizzo di call to action in cui si specifica il vantaggio che si nasconde dietro l’azione, è molto efficace.
SEO e blog aziendale
L’ottimizzazione SEO di pagine, articoli e prodotti del tuo sito e-commerce è fondamentale per aumentare il traffico. Più questi saranno ben ottimizzati, più il tuo sito apparirà in alto nei risultati di ricerca, aumentando così la possibilità che l’utente clicchi e visiti il sito. Ovviamente anche i contenuti sono importanti, anzi sono uno dei fattori che più influenzano il posizionamento. Avere un blog aziendale sul proprio e-commerce è utile per indicizzare il sito e offrire a clienti e non dei contenuti interessanti sui tuoi prodotti, tutorial e valutazioni, curiosità.
Questi sono solo alcuni dei metodi per aumentare il traffico del tuo e-commerce, perché il mondo del web marketing è vastissimo. Contattaci per avere più visite al tuo sito e incrementare le vendite.