La Seo e i Social Media sono strumenti sono strumenti fondamentali che un brand deve utilizzare sempre per ottenere il miglior risultato possibile in termini di strategie Web Marketing.
Seo e Social media – Web Marketing
Seo letteralmente “Search Engine Optimization” ovvero “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”; è un’insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la sua posizione nel motore di ricerca. La Seo serve quindi per posizionare e indicizzare un sito web in modo che venga trovato quando un utente effettua una ricerca su internet. Essa risponde alle domande che le persone postano in rete. Non risponde solo ad una parola, keyword, ma anche a frasi dette long tail keywords. Attraverso la Seo è possibile capire e comprendere con precisione le azioni degli utenti in rete; scoprire quindi cosa, come e per quanto tempo guardano e leggono un articolo; cosa pensano e cosa cercano su internet.
I Social Media invece si occupano di stimolare interazioni per generare rapporti diretti tra utenti e brand. Le piattaforme di Social Media più utilizzate sono Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. Essi sono i punti di partenza di cui iniziare. Ogni social media ha le sue peculiarità ed i suoi limiti. Esistono inoltre regole e pratiche per il buon uso da dover utilizzare su queste piattaforme. I social media vengono utilizzati per raggiungere più utenti possibili. A differenza del Seo i Social Media possono mostrare fin da subito risultati. I social media infatti attraverso interazioni sentimentali ed estemporanee come commenti, like e condivisioni evidenziano subito un risultato positivo o negativo. Le interazioni soprattutto su Facebook possono essere testuali o dinamiche e possono raggiungere i nostri followers attraverso l’utilizzo di #hastag o utilizzando le gerarchie di contatto.
Per un sito web è quindi necessaria un’ottima strategia Seo ed il giusto sfruttamento dei Social Media.