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Facebook Shops: porta il tuo negozio sul social network

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Durante il periodo della pandemia e del lockdown, il mondo ha visto un aumento considerevole di e-commerce e in generale della vendita online. Non c’è da stupirsi se anche il colosso dei social network abbia deciso di lanciare proprio ora Facebook Shops. Grazie a questo nuovo strumento, le piccole e medie imprese potranno ripartire dopo il periodo di chiusura.

I due social di Menlo Park, Facebook e Instagram, stanno compiendo una rivoluzione nel mondo dello shopping online. Facebook Shops, infatti, permetterà alle aziende di utilizzare le loro pagine sui due social in vere e proprie vetrine virtuali per i loro follower.

Il lancio del nuovo strumento è stato annunciato proprio dall’amministratore delegato e fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. L’intento di Facebook Shops è rimettere in moto l’economia sfruttando le vendite online. Mark afferma: “Se non riesci ad aprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi comunque prendere ordini online e spedirli alle persone”, e aggiunge “stiamo vedendo molte piccole imprese, che non hanno mai avuto attività online, comparire per la prima volta su internet”.

La nuova piattaforma semplificherà notevolmente gli acquisti online da parte degli utenti dei social network. Ma vediamo quali saranno le funzionalità di Facebook Shops.

Come funzionerà Facebook Shops

Con questa nuova funzione di Facebook, gli imprenditori potranno aggiungere una sezione dedicata agli acquisti direttamente nelle loro pagine Facebook e Instagram. Nella nuova sezione sarà possibile creare un catalogo dei prodotti in vendita e gli utenti, i vostri follower, potranno sfogliarlo e fare acquisti.

Ciò che differenzia Facebook Shops da un e-commerce è che i prodotti non saranno effettivamente sul social: si tratterà di creare una vetrina dei prodotti in vendita sul sito web, che dovrà essere già esistente e funzionante, almeno che un’azienda non decida di utilizzare la funzione di pagamento-in-app di Facebook e Instagram, ovvero Facebook Pay.

Oltre ad aiutare considerevolmente le vendite online e raggiungere più clienti tra i vostri follower, le vetrine sui social permetteranno un’assistenza alla vendita rapida e diretta, come afferma Facebook “Inoltre, come in un negozio fisico, quando si ha bisogno di chiedere aiuto a un commesso, nei Facebook Shops si potranno inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande”.

Facebook Shops sarà uno strumento molto utile alle aziende: indubbiamente semplificherà gli acquisti online tramite i social e sarà di aiuto agli imprenditori per la ripresa dopo il periodo difficile trascorso.

Noi di WD Web Design abbiamo implementato spesso le vetrine su Facebook e Instagram per i nostri clienti. In questo modo è possibile mostrare il catalogo prodotti presente sul proprio e-commerce, anche sui social e raggiungere una fetta maggiore di mercato. Contattateci per saperne di più sul pacchetto e-commerce + vetrina su Facebook e Instagram. Siamo a vostra disposizione!

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